Da sempre, Groupe GM è stato un precursore nell'industria alberghiera, ideando il concept di prodotti di cortesia di marca per gli hotel. Oggi, il gruppo rende omaggio a Bienvenue, la loro prima linea di prodotti di cortesia per hotel che ha oltre 45 anni, e allo stesso tempo, la prima collezione di prodotti cosmetici concepita in Francia proprio per il settore alberghiero.
Il fondatore di Groupe GM, Georges Marchand, autodidatta e coraggioso, ha intrapreso una brillante carriera imprenditoriale: dopo aver venduto automobili e libri esclusivi, è diventato direttore commerciale in un'azienda che si occupa della riproduzione di opere d'arte di grandi maestri come Renoir, Monnet e Picasso, in particolare per gli hotel.
È stato grazie ai suoi numerosi contatti con i clienti, in particolare con i direttori e i fornitori degli alberghi, e a un'eccellente rubrica di indirizzi, che ebbe l'idea di offrire prodotti da bagno di marca in miniatura. Si accorse che, nella Parigi del 1970, negli alberghi i clienti trovavano solo saponi solidi da 15 grammi. A quell'epoca, per veicolare l'immagine di una struttura attraverso un prodotto, il modo più comune era offrire scatole di fiammiferi come omaggio di benvenuto.
Groupe GM voleva che la sua prima linea aziendale incarnasse l'eleganza, lo stile e la consapevolezza dell'arte universale dell'ospitalità. Famosa in tutto il mondo, e pronunciata nei più svariati accenti, la parola francese "bienvenue" ha un peso simbolico maggiore del suo equivalente inglese, "welcome". Inoltre, il logo del brand è caratterizzato da un fiore che rappresenta il gesto di benvenuto. Attualmente, si vendono milioni di pezzi ogni anno.
Groupe GM resta ancora oggi un'azienda a conduzione familiare diretta dai figli di George, Laurent e François. Groupe GM è uno dei principali operatori a livello mondiale, con oltre 40 marchi, compresi quelli di proprietà. Dal 1972, il Gruppo collabora con marchi leader e di fama internazionale del mondo della cosmetica, della moda, del design e del benessere ed è orgoglioso di servire ospiti in più di 80 paesi.
Care About Earth: il programma di responsabilità di impresa
A partire dal lancio della linea Bienvenue, Groupe GM ha adottato grandi misure per assicurarsi di essere all'avanguardia nell'industria dei prodotti alberghieri. Allo stesso modo, la sostenibilità è rimasta un obiettivo chiave per l'azienda durante tutto il suo percorso, con sforzi significativi per garantire la provenienza sostenibile degli ingredienti e della confezione dei prodotti Groupe GM.
Per sostenere ulteriormente questa causa, nel 2018 il Gruppo ha lanciato il programma “Care About Earth”. Puntando a rafforzare l'impegno ambientale e sociale dell'azienda, la finalità del programma è ridurre l'impatto sull'ambiente dei prodotti destinati alle strutture alberghiere.
Nell'ambito del programma Care About Earth, Groupe GM è in grado di contenere il proprio impatto ambientale attraverso tre pilastri principali: la riduzione della plastica da combustibili fossili negli imballaggi, l'uso di materiali di provenienza responsabile nel design e nelle formule dei prodotti e lo sviluppo di grandi formati innovativi come il suo dispenser Ecofill, in corso di brevettazione.
Il dispenser Ecofill è un prodotto innovativo, sostenibile ed ecologico. Non è solo eco-friendly e ricaricabile, ma rappresenta una soluzione tracciabile e pulita, sicura e semplice, con un impatto ambientale ridotto.
Ecofill è ricaricabile con buste ermetiche e monouso di 400 ml di capacità. Queste buste assicurano un imballaggio minimo, in quanto composte da soli 8 g di plastica riciclabile, e garantiscono la completa tracciabilità dei cosmetici.
Nell'ambito del programma Care About Earth, più dell'85% delle linee di cosmetici di Groupe GM sono già state rinnovate con plastiche vegetali o riciclate. La linea Bienvenue è ecocompatibile e pienamente coerente con questo programma. I prodotti sono realizzati con plastica riciclata o vegetale, a base di residui di canna da zucchero che provengono esclusivamente da aziende agricole sostenibili e da fornitori affidabili.
La rete mondiale di Groupe GM
Grazie a una rete di distribuzione mondiale con 25 agenti esclusivi in oltre 80 paesi, Groupe GM distribuisce i suoi prodotti in oltre 7.000 strutture. Per la maggior parte si tratta di location prestigiose, palazzi, boutique hotel indipendenti o membri di prestigiose catene mondiali come Mandarin Oriental, Accor, Louvre Hotels Group, InterContinental Hotels Group e Four Seasons, con marchi come Guerlain, Éditions de Parfums Frédéric Malle, Atelier Cologne, Codage, La Compagnie de Provence e Le Petit Prince. I prodotti di cortesia sono disponibili anche sulle navi da crociera e presso diverse compagnie aeree. E, intanto, cresce anche la domanda per il loro utilizzo nelle strutture sanitarie, come le cliniche di lusso.
Recentemente, il Gruppo ha concluso un'importante operazione di espansione negli Stati Uniti, uno dei principali mercati alberghieri del mondo, aprendo un nuovo magazzino e una base operativa a Hallandale, in Florida. Questo passaggio apre la strada ai grandi investimenti previsti per i prossimi anni nel mercato statunitense.
I partner di Groupe GM sono ubicati localmente, consentendo all'azienda di fornire un servizio impeccabile, affidabile e locale al miglior prezzo. Vengono così garantite flessibilità, velocità di consegna e convenienza nella gestione delle esigenze dei clienti, con ogni distributore Groupe GM che gestisce localmente la propria catena di approvvigionamento.
Da quasi 50 anni Groupe GM è all'avanguardia nel campo dei prodotti di cortesia per l'ospitalità, facendo da pioniere e innovando. Oggi, Groupe GM è felice di rendere omaggio alla sua iconica e primissima linea di prodotti cosmetici, Bienvenue, e non vede l'ora di espandere la sua offerta nei prossimi anni.
Scoprite tutti marchi proposti da Groupe GM visitando il sito web www.groupegm.it – oppure contattate il distributore locale per l'Italia : Valeriano Capitani, +39 327 4732942, valeriano.capitani@groupegm.com.