I bartender professionisti d’Italia sono pronti a rimettersi in gioco con le migliori tecniche di miscelazione e i migliori prodotti Horeca. Torna, con la sua settima edizione, Baritalia, l’evento itinerante di riferimento per la mixology del Belpaese: un modo nuovo di fare formazione e di far conoscere i propri prodotti, un luogo dove fare business attraverso networking, incontri, conoscenze nonché una grande opportunità̀ per conoscere i trend del mercato.
Si conferma, come nel 2021, la presenza delle aziende che hanno saputo intercettare le esigenze dei consumatori e degli operatori del settore. Partner ufficiale di Baritalia è, infatti, Ice Cube, azienda leader del ghiaccio alimentare confezionato, con la sua gamma di prodotti adatti a ogni cocktail.
Il ciclo di appuntamenti vedrà, di volta in volta, protagonista una regione ospitante. Il primo appuntamento in programma è fissato il 21 marzo a Lecce: si partirà dalla Puglia, dunque, una regione che ‒ da Bisceglie a Casarano ‒ ha molto da raccontare quando si parla di professionisti e cocktail bar e continua a stupire per la varietà e qualità delle nuove aperture.
Seguiranno, poi, Sorrento (4 aprile), Jesolo (13 giugno), Pescara (26 settembre), Bologna (17 ottobre) e, infine, la finalissima a Monte Carlo (14 novembre), dove i bartender finalisti, selezionati dalle aziende sponsor e dagli esperti durante le sei tappe, si sfideranno sulla base dei prodotti in paniere.
Sei eventi all’insegna della qualità: per questo Ice Cube ha selezionato una gamma di prodotti che uniscono qualità e innovazione.
LA GAMMA ICE CUBE. La scelta si orienterà, da un lato, a un’offerta in grado di soddisfare le esigenze di più largo consumo. A questa richiesta, Ice Cube risponde con la linea Classic, i cui prodotti sono divisi tra loro per caratteristiche tecniche e campi di impiego. Minimo comune denominatore è la praticità di utilizzo nonché l’altissima qualità di produzione. Questa linea include High Performance, cilindretti forati di acqua purissima dall’alto potere refrigerante; Crushed, gemme di ghiaccio da acqua purissima dall’alto potere refrigerante; Full Cube, cubetti di ghiaccio pieno e cristallino; infine, le Balls, sfere di ghiaccio compatte e ad alta densità per una diluizione più controllata.
Dall’altro lato, per assecondare l’esigenza dei migliori professionisti, sarà presente anche la linea ICE
3
Lab, linea dalla lunga lavorazione artigianale, composta da prodotti con diverse dimensioni, ideali per esaltare distillati di pregio e dare un tocco distintivo al servizio e al cocktail.
GARA BARITALIA. Il momento culminante di ciascuna tappa è il laboratorio che vedrà̀ sfidarsi i bartender selezionati dalla giuria tecnica di Bargiornale sulla base delle candidature pervenute. Ciascun candidato dovrà scegliere un prodotto sponsor con il quale realizzare una ricetta originale che valorizzi al meglio il brand. Lo scopo è selezionare un bartender finalista per tappa per ogni azienda sponsor, un professionista che possa farsi portabandiera dei valori e dello spirito del brand durante il final show. In parallelo alla gara si svolgeranno boot camp sulle tecniche di miscelazione, aperti a tutti professionisti e tenuti da esperti Ambassador delle aziende sponsor.
Inoltre, nell’ambito del Mixology Experience in programma l’8, 9 e 10 maggio 2022 a Milano, i finalisti dell’edizione 2021, accompagnati dai loro coach, si alterneranno al banco di Baritalia in un’inedita staffetta no stop per presentare i cocktail della carta di Baritalia Top of the Pops 2021.
Programma appuntamenti:
21 marzo, Lecce
4 aprile, Sorrento
13 giugno, Jesolo
26 settembre, Pescara
17 ottobre, Bologna
Final show: 14 novembre, Monte Carlo
ICE CUBE è il primo produttore in Italia di ghiaccio puro per uso alimentare. Il ghiaccio ICE CUBE è prodotto con acqua oligominerale pura, cristallina, inodore e insapore, ottenuta dalle sorgenti di Scillato, nel gruppo montuoso delle Madonie, in Sicilia. L’elevata qualità è assicurata dalla conformità del processo produttivo e del prodotto finale alle normative vigenti CE sulla produzione di alimenti. ICE CUBE copre tutto il territorio nazionale, comprese le isole, avvalendosi di operatori specializzati e piattaforme dedicate. Si rivolge al canale Ho.Re.Ca e al canale G.D.O. con una propria rete di vendita e numerosi intermediari. Il canale Ho.Re.Ca è quello di maggiore ricettività e semplicità di penetrazione, tanto che oggi ICE CUBE conta più di 140 distributori lungo tutto lo stivale con una produzione di 6mila tonnellate di ghiaccio l’anno. Il ghiaccio ICE CUBE può essere acquistato anche nei supermercati, nei centri commerciali, negli alimentari della GDO e nel canale Cash&Carry dove è presente nel 90% dei punti vendita sul territorio nazionale.