Non un viaggio in auto ma un itinerario nella vita del giovane Chef Carlo Villani del ristorante “Il Veliero” di Rovato. Ecco quello che rappresenta “Solo il meglio: dall’emozione del Sud alla forza del Nord” il libro che il trentenne Carlo ha presentato nei giorni scorsi.
Rovato e Agerola, Franciacorta e Costiera Amalfitana, i due paesi del cuore: terra di residenza la prima, terra natale la seconda. Entrambe dotate di bellezze sia ambientali che culinarie.
Chef Carlo Villani ha voluto rappresentare i due luoghi del cuore, non solo attraverso ricette culinarie ma anche con un accenno storico e culturale dei posti.
Non mancano ovviamente le specialità delle due zone: dalle friselle e dai formaggi di Agerola per arrivare al “Manzo all’olio di Rovato” e alla “Zuppa di cipolle di Rovato”. Il vegetale era stato riportato in auge dalla Proloco rovatese e proprio all’associazione, Carlo Villani si è rivolto per donare il libro alla comunità di Rovato.
Uno scritto facilmente leggibile, gradevole e dalle ricette adatte sia agli appassionati di cucina che a coloro che sono al primo approccio. Antipasti, primi, secondi, amari e dolci divisi tra nord e sud. Immancabili le ricette della pizza, dalle basi ai condimenti.
Un ricettario utile e completo che sposa la costiera con le colline franciacortine. Non una sfida ma un abbraccio tra i due territori.
"E' stato emozionante ed impegnativo scegliere delle ricette che rappresentassero al meglio i due territori. Spero che piacciano" ha dichiarato l'autore " un ringraziamento particolare va a papà Antonio, alla mamma e a mia sorella che mi hanno fortemente sostenuto in questa iniziativa"
Il libro è disponibile presso il ristorante pizzeria “Il Veliero” di Rovato e nelle librerie on-line.