"Tra resilienza e transizione ecologica, dove va la nostra agricoltura?" : è il titolo della tavola rotonda che si terrà giovedì 2 dicembre alle 16:30 al Palazzo del Principe di Camporeale.
I lavori, moderati dall'avvocato Andrea Piazza, vedranno la presenza e il contributo di Totò Cuffaro in qualità di agricoltore e conoscitore del settore.
Dopo il saluto del sindaco di Camporeale Gigi Cino, Santo Bono di "Terra è vita" introdurrà i contenuti dell'incontro, in diretta facebook a cura di AP Web Radio e Social TV.
L'incontro, organizzato dal Movimento "Terra è vita" e dalla DC Sicilia, vedrà inoltre la partecipazione di Eleonora Gazziano, Pino D’Angelo, Gaetano Cimo, Beppe De Santis e Guido Bissanti.
Prevista inoltre la presenza di Paolo Franzella, direttore provinciale Fenimprese Palermo.
L'iniziativa rappresenterà anche l'occasione per fare il punto della situazione sulle condizioni dei territori, per i quali l'agricoltura rappresenta una voce economica fondamentale congiuntamente al turismo e ai beni culturali.
Tra gli argomenti trattati, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la digitalizzazione, la cultura, la rivoluzione verde e la transizione ecologica, le infrastrutture per una mobilità sostenibile, l'istruzione e la ricerca, la salute, l'inclusione e la coesione.
E ancora, la tutela della salute del consumatore, la modifica del secondo pilastro dei fondi FEARS, le norme sullo zuccheraggio dei mosti, la protezione della biodiversità e il futuro dell'agricoltura in rapporto alle strategie dell'UE.