venerdì 3 Dicembre, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘Sostenibilità e appropriatezza nell'innovazione farmacologica in Regione Piemonte’, organizzato da Motore Sanità.
Il Piemonte è la prima e unica Regione in Italia ad aver lanciato la gara di equivalenza terapeutica sull’HCV, a due anni dal via libera di AIFA. Una regione pilota dunque, che dopo oltre un anno dalla partenza, potrebbe raccontare della propria recente esperienza in tale ambito. Si ritiene necessario discutere sull’effettiva efficacia delle modalità di valutazione dei MEAs (Managed Entry Agreement) per le diverse specialità farmaceutiche. Nello specifico, si ritiene opportuno indagare in quale modo vengano inseriti gli accordi negoziali evoluti in una gara di equivalenza terapeutica che viene aggiudicata al prezzo di cessione più basso. Il caso della Regione Piemonte è interessante da discutere in quanto unica ad aver avviato questo tipo di procedura.
Per i giornalisti che volessero seguirlo in presenza, vi aspettiamo presso il Copernico Garibaldi - Corso Valdocco, 2 - TORINO. Per accedere alla sede dell'evento, è necessario avere il Green pass ed è gradita la pre registrazione (per evitare assembramenti) salvo esaurimento disponibilità posti.
Per motivi legati all'emergenza Covid, comunichiamo che l'evento è chiuso al pubblico.
Tra gli altri, partecipano:
Andrea Cane, Vice Presidente IV Commissione Sanità, Regione Piemonte
Mauro De Rosa, Professore Economia e Regolazione del Farmaco presso Dipartimento Scienze del Farmaco Università Piemonte Orientale
Giovanni Di Perri, Professore Ordinario Dipartimento Discipline Medico Chirurgiche-Divisione Universitaria degli Studi di Torino, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive Ospedale Amedeo di Savoia , Torino
Lucia Infante, Dirigente Medico SC Farmacia Ospedaliera AO S.Croce e Carle, Cuneo
Angelo Penna, Direttore Generale ASL Novara
Laura Poggi, Responsabile Assistenza Farmaceutica Integrativa e Protesica, Regione Piemonte
Franco Ripa, Dirigente Programmazione Servizi Sanitari e Socio Sanitari, Regione Piemonte
Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità
Per maggiori informazioni e per iscriversi al webinar: