I prodotti cosmetici tradizionali spesso permettono di ottenere ottimi risultati ma non sempre rispettano la naturale fisiologia del nostro corpo. I cosmetici naturali invece sono prodotti estratti dalle piante e che quindi, nella loro composizione, escludono l’utilizzo di profumi, coloranti, siliconi o derivati dal petrolio, come parabeni, oli minerali o paraffina. Tieni presente che la pelle ricopre interamente la nostra superficie corporea e per questo necessita di cure e rispetto. Spesso ci saremo però domandati se sono davvero utili. Questa guida vuole esserti d’aiuto a distinguere i prodotti naturali efficaci da quelli meno. Sempre valida la regola: prima di acquistare informarsi. Quale principio naturale è efficace e quali proprietà vanta, quali sono gli usi più comuni e quali prodotti lo contengono. Internet è sicuramente una buona fonte, un sito a cui fare riferimento può essere Biotiful.it. Anche l’aiuto di un erborista può essere un opzione, disposto a dare le indicazioni e suggerimenti più adatti alla vostra pelle e al vostro problema.
Le recensioni: una buona base da cui partire
Uno strumento valido per discernere un prodotto rispetto ad un altro è la recensione: Attraverso di essa è possibile confrontarsi con altri utenti sulle qualità ed efficacia di un determinato prodotto. Soprattutto se ci affidiamo ad un sito specializzato nella vendita di prodotti naturali per la pelle, consultando la sezione delle recensioni, avremo la possibilità di apprendere l’esperienza di chi prima di noi lo ha usato per curare o migliorare l’aspetto della propria pelle. Potremo conoscere pregi e difetti ma anche a volte consigli utili riguardo i tempi di posa o l’utilizzo del prodotto.
Ingredienti naturali: quali preferire
Non è tutto oro quello che luccica; come per questo proverbio anche per la cosmesi naturale non tutto quello che deriva dalle piante è efficace. In definitiva, prima di acquistare un cosmetico bio, è fondamentale controllare i principi attivi che lo compongono e scegliere quelli che più soddisfano le esigenze della nostra pelle.Tra i prodotti green da scegliere sicuramente non possono mancare nel nostro bagno quelli che contengono tra gli ingredienti l’olio di Argan. La sua composizione oleosa contiene acidi grassi omega, vitamine A ed E, acidi Linoleici. Ha un forte potere idratante ed ammorbidente. Per la sua proprietà non comedogena lascia liberi i pori della pelle e può essere usato come coadiuvante all’acne.
Un altro principio attivo assolutamente bio e da scegliere è il miele. Questo prodotto ottenuto dal lavoro instancabile delle api è utilizzato in diversi campi della medicina naturale. Nello specifico in dermatologia, grazie a diversi nutrienti ed enzimi, vitamine ed acidi e alla proprietà antimicotica, il miele accelera la guarigione della pelle ed è spesso usato per preparare maschere per il viso donando luminosità alla pelle. Altro immancabile componente per ottenere efficaci trattamenti naturali per la pelle è l’olio dell’albero del Tè. Antinfiammatorio, antimicotico ed antimicrobico previene la comparsa delle macchie della pelle dovuta ad infezioni da funghi cutanei. Utile a prevenire l’arrossamento della cute è uno degli oli essenziali più richiesti nella cosmesi. Per finire molto consigliato l’olio d’incenso, già utilizzato in antichità dagli Egizi ed in India. Viene ricavato attraverso un processo di distillazione della resina dell’albero d’incenso in Africa ed in Medio Oriente. Le proprietà di questo olio sono rigeneranti e di ricambio cellulare. Viene utilizzato nella produzione di creme antirughe, per ammorbidire cicatrici, come disinfettante e depurante della pelle.