Cosa sono le Informazioni per Recupero Crediti?
Le informazioni per recupero crediti, come quelle fornite da STAR Information, sono precisi rintracci patrimoniali utili a scoprire dove un debitore detenga patrimoni aggredibili.
Tra i rintracci per recupero crediti più richiesti vi è sicuramente il rintraccio dei conti correnti del debitore. Questa informazione permette di scoprire se un debitore, sia che si tratti di una persona fisica che di una società, abbia dei conti correnti bancari o postali a lui intestati. Con questa informazione il creditore può tentare il pignoramento del conto corrente del debitore ai fini del recupero del credito.
Tra le informazioni più richieste troviamo anche il rintraccio del posto di lavoro e della pensione, ovvero la possibilità di conoscere se un soggetto lavori e dove, al fine di accertare se vi siano dei redditi utilmente aggredibili.
Tali informazioni sono utili al recupero crediti potendo agire su di una parte dello stipendio percepito.
Possiamo quindi includere nelle informazioni commerciali tutte quelle notizie confidenziali reperite dall’Agenzia Investigativa munita di regolare licenza ex art. 134 tulps al fine di coadiuvare e rendere più efficace l’azione di recupero ed in generale ogni azione giudiziale o stragiudiziale.
Chi può richiedere tali informazioni?
Le informazioni commerciali ed i rintracci in genere non sono dati pubblici, per cui non sono disponibili a tutti.
La richiesta di tali informazioni presuppone che vi sia un diritto giuridicamente rilevante, ovvero che si abbia un titolo, come un decreto ingiuntivo o una sentenza, oppure un titolo di credito, come un assegno o una cambiale.
Possono essere giuridicamente rilevanti anche le vicende come le pratiche di separazione o divorzio, quando si tratti di di alimenti o mantenimenti in genere, ed ancora l’esistenza di diritti di credito che non si riescono ad incassare.
La valutazione preventiva di un debitore prima di agire per il recupero è altresì una motivazione giuridicamente rilevante, valida al fine di poter richiedere un rintraccio per recupero crediti.
Quanto costano le informazioni per recupero crediti?
I costi dipendono dalla tipologia di informazione e dal numero di contenuti della stessa. Ovviamente un pacchetto che contenga più rintracci, ad esempio rintraccio bancario e del posto di lavoro, ha un costo più elevato rispetto alla singola informazione.
Anche la qualità del singolo rintraccio ha costi differenti: ad esempio un rintraccio bancario con capienza o senza capienza ha costi differenti.
In genere possiamo dire che un rintraccio ha costi a partire da alcune decine di euro fino a 400/500 euro in base alla complessità dello stesso.
E’ consigliabile quindi farsi consigliare da un esperto in merito alla migliore indagine per il proprio caso al fine di scegliere il rintraccio più opportuno.
Fonte notizia
inforecuperocrediti.com