Massimo Paracchini ha conseguito per meriti artistici “Il Premio Internazionale Città di New York”, prestigioso riconoscimento conferitogli da Art Now di Palermo per aver valorizzato l’arte e la creatività italiana. Ha ricevuto la targa di merito artistico, l’attestato in pregiata pergamena e la pubblicazione di un’opera sul libro d’arte “Artista a New York” a cura di Art Now e la pubblicazione di altre due sue opere in cinque cataloghi personalizzati con testo biografico. Inoltre un’opera selezionata, che è stata pubblicata anche sul catalogo ufficiale dell’evento, verrà video esposta con relativa quotazione presso la Galleria “White Space Chelsea” (555 W 25th St, 10001 New York, NY ) dal 31 agosto al 3 settembre 2021. Il Vernissage sarà il giorno 2 settembre dalle ore 18,00 alle 20,00.
Tutte le opere, sia quella in videoesposizione sia quelle pubblicate sul catalogo, sono state realizzate con la nuova tecnica inventata da Paracchini, denominata “Tridimensional Painting” o “Volumetrix Painting”, in cui l’artista si è appropriato della terza dimensione creando delle vere pittosculture, cioè nuove forme astratte e informali di pura energia fluente e vibrante in eterno movimento evolutivo, con torsioni dinamiche della tela generate a volte da un punto centrale, l’atomo – vortice, in modo che volume e colore puro si fondessero, creando nuovi rapporti tra forma e spazio, ombra e luce; sono realizzazioni in cui vi un’alternanza di pieni e di vuoti, di buio e di luce, di piani e di volumi, modulati sulle vibrazioni più interiori dell’anima che si nutrono d’infinito o che sono frutto della ricerca di un equilibrio tra kaos primigenio e cosmo ordinato, tra creazione e distruzione, dove la tela stessa diventa protagonista e mezzo di comunicazione, in cui vengono coniugate allo stesso tempo pittura e scultura collegati con il pensiero, l’inconscio e l’anima, che riescono quasi a rivelare aspetti misteriosi e nascosti del reale, rendendo a volte visibile anche l’invisibile, che simboleggiano l’idea di progressione, di espansione nello spazio, di estensione e di ciclicità di un universo in cui tutto nasce e muore per rinascere ancora; sono opere con vortici dinamici in kromoexplosion e in rilievo, come fuochi d’artificio o come mille soli scintillanti o cuori che si espandono all’infinito, vere esplosioni di colori, big bang artistici che nascono dagli abissi profondi della mente e dell’anima, “puri flussi di energia cosmica da cui tutto ha avuto origine attraverso un movimento rotatorio che nasce dalle torsioni dinamiche generate da un punto centrale” con interventi cromatici spesso audaci e coraggiosi; “alla fine si torna all’origine di tutto, al Vortex che ha dato vita con il suo eterno movimento rotatorio psykedelico a tutto l’Universo vibrante, caotico, multiforme, senza limiti, al punto primordiale da cui si genereranno infinite cromie e sempre nuove forme in grado di espandersi all’infinito in direzione rettilinea o curvilinea, generando vere Kromoexplosion che si diffondono all’infinito, dando origine a sempre nuove visioni trascendentali”. L’artista si crea un nuovo spazio senza tempo fuori dall’ordinarietà, o meglio il tempo rimane come sospeso e, in questa sua evoluzione iperdimensionale, egli ha la possibilità di raggiungere anche la quarta e la quinta dimensione, soprattutto quando riesce a liberarsi dai limiti di spazio e di tempo e addirittura a trascenderli, cogliendo in questo modo maggiormente l’essenza delle cose; la realtà così diventa più fluida, l’arte diventa sintetica, l’intuizione si acuisce, l’isolamento porta alla riflessione e alla scoperta di una spiritualità e di una sacralità dell’arte; ogni immagine viene trasfigurata, si cerca di esprimere il magma interiore delle idee, delle emozioni e delle sensazioni.
L’evento è stato organizzato da Art Now di Palermo.
Orari di apertura della Galleria“White Space Chelsea”: 31 agosto ore 14,00 - 18,00
Giorni 1 - 2 - 3 settembre ore 11,00 - 18,00
Descrizione dell’opera premiata
Premio Internazionale città di New York
Autore: Massimo Paracchini
1) Titolo: Kromoexplosion Vortex in psychotrance on alchemic yellow in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tela
Dimensioni: 80 x 80 x 9 cm
Anno 2020
Opere pubblicate sul catalogo personalizzato.
2) Titolo: Psychotrance Vortex in pentakromia before kromoexplosion
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tavola in esagonale
Dimensioni: 90 x 78 x 6 cm
Anno 2019
3) Titolo: Kromoexplosion Vortex in Kromohypnosis on alchemic white in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tela
Dimensioni: 80 x 80 x 8 cm
Anno 2019
Commento alle opere:
Il pensiero dell’artista precede qualsiasi forma e colore, l’energia psichica creatrice in
kromotrance è in grado di generare infiniti nuovi Universi al di fuori del tempo e dello
spazio, ma può anche transatomizzarli, trasfigurando qualsiasi nuova visione attraverso il
Free Sprinkling Overflowing e Sparkling e attraverso i movimenti vorticosi iperellittici e
iperdimensionali della transgeometria, facendola diventare trascendentale per riportarla
infine al Kaos primordiale da cui tutto ha avuto origine. In ogni opera vitale c’è una vera e
continua tensione tra kaos e cosmo, tra la creazione e la distruzione, ma tutto è
magicamente cristallizzato e fermato per sempre dalla psiche in estasi dell’artista che sa
intravedere sempre nuovi orizzonti.
L’artista in psicotrance dovrà acquisire un nuovo potere di vedere oltre la natura
arcadico-euclidea di tutti i giorni attraverso una Tetrachromia totale che lo porterà ad
immaginare nuovi Universi dagli infiniti colori e da variazioni cromatiche intense.
Da un punto centrale il colore si espande all’infinito o in direzione rettilinea o curvilinea
con movimento rotatorio, generando una vera Kromoexplosion che tutto travolge e
trasfigura come in un vero Big Bang artistico che darà origine ad uno dei tanti Universi
possibili attraverso una vera e propria Kromoenergy che si atomizzerà per dare forma ad
una visione totalmente nuova.
Deflagrazioni in Kromoexplosion alchemiche che nascono dagli abissi profondi dell’anima
e della mente creatrice dell’artista in Kromotrance e che si diffondono ovunque con
energia cromatica infinita, travolgendo ogni forma conosciuta, disgregandola e
transatomizzandola per proiettarla nuovamente verso un altro Kaos primordiale nell’alba
iperdimensionale fluente e vibrante della ri-genesi artistica.
Vortex in Kromoexplosion, puri flussi di energia cosmica da cui tutto ha avuto origine
attraverso un movimento rotatorio che nasce dalle torsioni dinamiche generate da un punto centrale, quando dal Kaos del Free Sprinkling Overflowing e Sparkling si darà vita alla nuova forma astratta, curvilinea e in eterno movimento evolutivo.
Kromoesplosion in rilievo come fuochi d’artificio o come mille soli scintillanti che si
espandono all’infinito, quando l’artista in Kromotrance, con il gesto di quella magica e
totalmente libera aspersione di colore denominata Free Sprinkling Overflowing e
Sparkling, destruttura il Kosmo per farlo ritornare al Kaos primigenio, quando tutto,
compresi il tempo e lo spazio, ha avuto origine da un’onda iperellittica e adimensionale di
pura energia fluente e vibrante.
Vortici in Kromoexplosion, torsioni della tela in rilievo che si espandono all’infinito in Free
Sprinkling Overflowing e Sparkling, quando l’artista in Kromotrance trasfigura ogni
immagine in Visione Trascendentale.
In ogni opera sussiste una vera collisione tra forze ed energie istintuali e inconsce,
rappresentate dalla geometria iperellittica e iperdimensionale in kromoexpansion, e
ragione, espressa attraverso la classica figurazione geometrica rinascimentale arcadico euclidea, puntualmente trasfigurata dal Free Sprinkling Overflowing e Sparkling che porterà ogni nuova visione cosmica e trascendentale al kaos primordiale da cui tutto ha avuto origine.
Tutto è frutto di un equilibrio tra il Cosmo ordinato e il Kaos primigenio da cui tutto ha avuto inizio, cioè fondamentalmente da un’armonia raggiunta tra due forze contrapposte, complementari, ma sempre in tensione che generano eternamente la forma dinamica, astratta, costantemente trasfigurata dai movimenti vorticosi iperellittici dell’Universo intero.
Vortici di energia in kromoexplosion da cui tutto nasce, plasticità delle forme, espansioni volumetriche nello spazio cosmico, concepite dall’artista in Psykotrance assoluta al di fuori dal tempo e dallo spazio, pienezza di forme nei movimenti avvolgenti e dinamici dell’Universo in continua espansione, atomo – vortex da cui tutto viene generato, giochi di luce e ombre, linee e ritmi che variano a seconda della luce, sempre partendo da un’ onda di energia fluente e vibrante atomizzata dalla trance psykedelica dell’artista.
Per anni ho cercato l’origine delle forme cromatiche, della luce, dei piani e dei volumi, fin dall’adolescenza ho tentato di scoprire qual era il punto di partenza e la genesi di tutto l’Universo vibrante, caotico e multiforme. Ora ho raggiunto la più grande consapevolezza che l’artista in psykotrance attiva, cioè in uno stato di estasi assoluta del pensiero e dell’anima, è in grado di vedere oltre la materia e la natura arcadico- euclidea e sfiorare finalmente la verità dell’origine del tutto nell’atomo - vortex e nel suo eterno movimento rotatorio, totalmente libero e in rapida espansione evolutiva, che ha dato vita a tutto l’Universo, attraverso la sua kromoexplosion in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, in grado di determinare la formazione di uno dei tanti Kosmos possibili di nuove forme, colori e volumi, a partire dall’onda di energia fluente e vibrante dagli infiniti movimenti iperellittici e iperdimensionali, atomizzata dalla coscienza dell’artista in eterna kromotrance psykedelica indotta da un persistente tetrachromatismo trascendentale.
Da “Eidetica Trascendentale dell’arte” di Massimo Paracchini
Fonte notizia
www.piemontepress.it piemontepress portale index.php com=16790