Oltre 90 anni di attività: l'innovazione, la qualità e le collaborazioni con autori di prestigio hanno caratterizzato l'offerta culturale di Federico Motta Editore, una delle più importanti Case Editrici italiane.
Federico Motta Editore: le origini della Casa Editrice
La storia della Casa Editrice Federico Motta Editore inizia oltre 90 anni fa a Milano quando Federico Motta, appassionato dell'arte della riproduzione a stampa, decide di fondare nel 1929 la "Cliché Motta", inizialmente specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Negli anni '30 il fondatore si cimenta nella creazione di stampe di alcuni fumetti conosciuti all'epoca - quali Zambo e Dick Fulmine - avvicinandosi così alla sfera editoriale. Gli anni del Dopoguerra segnano la nascita dell'odierna Casa Editrice Federico Motta Editore: simbolo di qualità, autorevolezza e tradizione. Intorno agli anni '50 viene pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Motta a fascicoli.
Negli anni l'Editore prosegue la sua attività ampliando e aggiornando la propria offerta e proponendo volumi su temi specialistici come la medicina, la psicologia, la geografia o le scienze naturali.
Innovazione e qualità: l'offerta culturale di Federico Motta Editore
Innovazione e qualità hanno sempre caratterizzato la proposta di Federico Motta Editore: fin dagli anni '80 la Casa Editrice ha puntato alla ricerca di nuove tecnologie diffondendo inizialmente il Sonobox - lo strumento multimediale per la lettura audio dei testi di Storia Contemporanea dell'Enclicopedia - e successivamente lanciando sul mercato la prima enciclopedia multimediale dotata di volumi, floppy disk, CD-rom, videocassette e tavole Transvision. Con la diffusione di Internet, la Casa Editrice ha applicato le nuove tecnologie ai propri volumi e nel 1998 ha pubblicato l'Enciclopedia Motta con Internet TV. Inoltre, il 2007 ha segnato la diffusione di Historia - La grande storia della civiltà europea, l'opera editoriale nata in collaborazione con Umberto Eco. La Motta ha inoltre collaborato con importanti personalità quali Angelo Lombardi, Margherita Hack, e Mario Tozzi e. La qualità dell'offerta e l'autorevolezza di Federico Motta Editore sono state confermate da prestigiosi riconoscimenti come l'Ambrogino d'Oro nel 1980, il Premio Cenacolo - Editoria e Innovazione nel 2002 e il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007.
Fonte notizia
webpressvalue.com tag federico-motta-editore