Il trio torinese Atlante pubblica il nuovo singolo “L’inizio è la mia fine”.
Un brano nato dagli strascichi lasciati dalla lettura de "La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani, una visione terapeutica su come affrontare la vita, il cambiamento e la morte, invertendone il titolo e in parte anche il contenuto. Perché se è vero che ogni fine è un inizio, ogni inizio comporta necessariamente una fine.
Nell’arrangiamento, gli strumenti acustici come batteria, basso e chitarra, si uniscono a sonorità più elettroniche come synth e vocoder, sample, glitch e auto-tune sulla voce. La coesistenza di questi due mondi estetici è stata il primo fondamento nella composizione del brano e del disco di cui fa parte.
"L’inizio è la mia fine" rappresenta la ciclicità: la vita, il raggiungimento di un obbiettivo, così come l’amore, hanno in comune un inizio, uno sviluppo e una fine, a cui inevitabilmente corrisponde l’inizio di qualcos’altro. - ATLANTE
BIOGRAFIA ATLANTE
Gli Atlante sono un trio nato a Torino all'alba del 2016.
Claudio Lo Russo (chitarra e voce), Andrea Abbrancati (basso) e Stefano Prezzi (batteria), lavorano con l’obiettivo di far convivere testi introspettivi in italiano e sonorità rock/grunge di stampo angloamericano. Nel marzo 2016, con il primo singolo “Diciannove”, cominciano a farsi conoscere nell’underground torinese e a maggio entrano in studio per registrare il primo EP "Nello spazio più nero", uscito il 3 marzo 2017. Segue un tour di date in apertura a nomi come La Municipàl, Eugenio in Via Di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari, Sick Tamburo e Frah Quintale e la partecipazione ad alcuni importanti festival della penisola, tra cui _resetfestival, Meeting del Mare, Alingana Festival, Apolide Festival, Balla coi Cinghiali e Memorabilia. Grazie al singolo “Atlas”, uscito a gennaio 2018, vengono nominati “Artisti del mese” da MTV New Generation, entrando in rotazione sul canale Mtv Music. Il 18 gennaio 2019 pubblicano il loro primo album intitolato "Un'entropia di immagini e pensieri" al quale seguono date dal vivo nelle più importanti città italiane. Il successivo autunno esce il singolo "Lamiera", accompagnato da un videoclip pubblicato in anteprima su Rumore.
Successivamente, durante la quarantena tra marzo e maggio 2020, nonostante la distanza, gli Atlante producono “Crociate”, pubblicata il 29 maggio. Si tratta di un brano che rappresenta la concretizzazione delle loro idee musicali in un periodo di totale immobilità.
Il 10 giugno 2021 esce per Pan Music il nuovo singolo "L'inizio è la mia fine".