"Volevamo scrivere un pezzo che rappresentasse il nostro desiderio di apparire a tutti i costi, l’ansia perpetua di essere visibili agli altri per la brama di successo. Una sfera di sentimenti e istinti che fanno parte del processo di inculturazione del nostro paese e più in generale di una società occidentale individualista e consumistica votata all’arrivismo e alla demonizzazione del fallimento." - CIRCOLO LEHMANN
BIO
Il Circolo Lehmann nasce nell’estate del 2011 a Berlino da un’idea del musicista Ghego Zola (voce, chitarre, tastiere e programmazioni) e lo scrittore Marco Magnone (“Berlin”, “La mia estate indaco”, “Il lato oscuro della Luna”) come forma di interazione tra poesia, scrittura e musica. Il nome rende omaggio a “Il signor Lehmann”, libro cult 2001 del tedesco Sven Regener, già leader della band Element of Crime. Nel 2013 compongono la colonna sonora dell’e-book “Bim Bum Berlin”, un lavoro sperimentale, interamente strumentale a supporto del lettore. Nel 2015 la formazione si allarga con l’ingresso in pianta stabile di Lorenzo Serra (basso, chitarre, sax, cori), Pax Caterisano (percussioni) e Umberto Serra (tastiere, tromba). Nel 2016 esce per Libellula/Audioglobe il primo LP dal titolo “Dove nascono le Balene”, undici tracce in cui si incontrano rock psichedelico, contaminazioni folk e cantautorato, in un’atmosfera di mistero sospeso tra sogno e realtà.
Il 3 giugno 2021 esce il singolo “Inno nazionale” che anticipa il secondo disco della band in uscita a settembre: “Il re delle lepri”, concept album di 15 tracce attraverso le quali i Lehmann affrontano il tema della decrescita da un punto di vista esistenziale.