20149 - Milano è il nuovo singolo dei The Ghibertins. Primo estratto, nonché parte centrale del concept album di prossima uscita, rappresenta il momento preciso in cui il protagonista del disco tocca il fondo. Con un sound ispirato agli anni '80, tra una ritmica incalzante ed una massiccia presenza di synth analogici, la rabbia e il disorientamento del protagonista prendono il sopravvento, sino a raggiungere la catarsi durante lo “special”, una sorta di requiem che precede uno stato di rassegnazione in cui il personaggio accetta senza remore il suo destino.
Scrivere "20149-Milano" è stata davvero una sfida. Più ci provavo e più fallivo. Ero finito in un baratro, lo stesso baratro in cui volevo relegare il protagonista dell’album. Mentre la band era al lavoro sull’album, partii per un viaggio in solitaria a Guangzhou, Cina. Dopo un paio di settimane incominciai a maturare un certo senso di alienazione. Non è facile sentirsi “speciale” in una città da 15 milioni di abitanti. - Alessio Hofmann, THE GHIBERTINS
BIO
I The Ghibertins sono una band indie rock milanese che spazia dal folk rock all’elettronica, dall’alternative al cantautorato americano. Nel 2015 registrano presso il T-Rex studio di Milano il loro primo EP “Square The Circle”. Nel 2016 la rivista Newyorkese “Relix” include “Facing a Loaded Gun” nella playlist degli artisti da tenere sott’occhio, mentre la band accede alla finale del Tour Music Fest al Piper di Roma, aggiudicandosi il premio Velvet Mag Awards. Nel 2017 la band inizia una collaborazione con l’estroverso e poliedrico chitarrista Alberto Turra. Il primo album “The Less I Know The Better” riceve subito un fortissimo supporto internazionale da realtà come BBC Radio, Clash Magazine, Konbini, Music Week, Noctis Mag , For Folk’s Sake e Pure Volume. Nel corso del 2018, oltre ad Alessio Hofmann (voce e chitarra acustica), Lorenzo Rivabella (chitarra elettrica), entrano a far parte della band in pianta stabile il tastierista Lorenzo Di Blasi (Diodato, Giovanni Truppi), Marco “Marva” Vaghi alla batteria e Luca Losio al basso. Inizia un anno di assestamento e di molti live in supporto a band internazionali (The X-CERTS, Fatherson).
Nel 2020, forti di una formazione ormai rodata entrano al BLAP Studio di Milano con il sound engineer & producer Ivan Antonio Rossi (Gabbani, Vibrazioni, FASK) per registrare l’ambizioso concept album “The Life & Death of John Doe”.