Una kermesse che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Tanti i super ospiti che vi hanno preso parte nelle varie edizioni. Tra gli altri, ricordiamo giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam; scrittori come Pierluigi Panza, Gabriel Nissim; registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia; musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi; infine autori di testi come Cristiano Malgioglio.
Nonostante la pandemia, la partecipazione degli Autori al Premio è stata considerevole, come del resto ad ogni edizione, ed è risultato tra i vincitori (nella sezione Premio della Critica) anche il volume "Matusalemme kid. Alla scoperta di un cuore bambino" (Paguro Edizioni) dello sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni.
Interpellato, così l'Autore ha commentato la notizia del riconoscimento :
"È davvero con grande piacere che accolgo l'assegnazione di questo Premio della Critica. "Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino" è un libro che ho scritto veramente con il cuore. Risvegliando quello bambino e mettendo in accoglienza quello adulto, liberato dalle convenzioni, dalle diffidenze e dalle presunzioni del suo ruolo. L'intento, raccontando del "faccia a faccia" con il mio cuore bambino, era quello di suggerire ai lettori un confronto analogo e questo riconoscimento mi fa davvero sperare di averlo raggiunto".
Soddisfazione anche da parte di Michele Citro, il Presidente della Paguro Edizioni, che ha editato il volume :
"Orgogliosi di questo Premio della Critica attribuito al nostro autore Marco Tullio Barboni: il giusto riconoscimento per una "piacevole fatica letteraria" che ha tanto da raccontare e, soprattutto, da insegnare sia alle vecchie che alle nuove generazioni. Un pot-pourri di generi (dall'autobiografia alla storia del cinema, dal romanzo auto-psicanalitico al dialogo di matrice socratico-platonica) che trova il proprio fil rouge nell'estremo tentativo ed nell'indefessa volontà da parte dello scrittore di ri-trovarsi e ri-conoscersi nella propria e assoluta totalità di uomo e Bambino e, in un certo qual senso, di recuperare quel tempo inconsciamente perduto".
"Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino" ha due prefazioni di prestigio, una di Baba Richerme — giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai e di RadioUno — e una di Giuseppe Pedersoli — produttore, sceneggiatore e regista —, e un'altrettanto importante postfazione del fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte. Dedicato a E. B. Clucher e a Bud Spencer, il volume è disponibile dal 1° Gennaio 2021 sull'e-commerce delle Edizioni Paguro — casa editrice campana che lo annovera orgogliosamente fra i suoi titoli —, sui principali bookstore online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria ecc.) e ordinabile in tutte le librerie grazie all'attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri.
Ulteriori info su Volume e Autore a: www.edizionipaguro.it - www.marcotulliobarboni.it - www.matusalemmekid.com
Per conoscere invece tutti i vincitori di questa edizione del Premio Cattolica, visitate il sito www.premioletterariocattolica.it
Foto1: Marco Tullio Barboni
Foto2: il volume "Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino".