comunicato stampa
TURISMO, FORMAZIONE: AL VIA LA COLLANA DI MANUALI PRATICI PER VIVERE DI TURISMO E FARE RESTART CON L’EXTRALBERGHIERO
“Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo e “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux sono i primi due volumi della collana “BED & BUSINESS” (in uscita il 5 novembre), primo progetto editoriale in Italia interamente dedicato al turismo in cui 40 professionisti condividono strumenti e strategie con host e con chi opera nella ricettività extralberghiera o vuole iniziare a farlo per cambiare vita.
“In questa fase difficile in cui necessariamente il turismo è pressochè fermo - fa sapere l’ideatore del progetto Danilo Beltrante formatore specializzato nell’ospitalità alternativa - è necessario un upgrade in termini di competenze personali perché prima o poi le persone torneranno a viaggiare ma con modalità diverse ed esigenze diverse dal pre Covid. Farsi trovare pronti è un imperativo. Il mio obiettivo è sempre stato quello di mettere in campo una formazione accessibile a tutti e per questo, dopo l’evento che tengo ogni anno a novembre e la Business School, durante il lockdown è nata l’idea della collana in cui ho coinvolto gli esperti del settore per una panoramica completa delle competenze che sono necessarie per operare professionalmente e, perché no, cambiare vita”.
Milano, 22 ottobre 2020
Gli ultimi dati dell’Enit dicono che l’Italia è sempre al primo posto tra i Paesi più sognati al mondo e anche se in questi mesi i viaggi e gli spostamenti in generale hanno subito un contraccolpo durissimo, il primo settore a ripartire nel campo dell’ospitalità è stato l’extralberghiero. “E questo sarà il trend dei prossimi mesi perché chi viaggia oggi cerca soprattutto sicurezza, spazi ampi, ad uso esclusivo e versatili, per alternare relax e lavoro” fa sapere Danilo Beltrante (www.danilobeltrante.it), formatore specializzato nell’ospitalità alternativa, appassionato di economia civile e creatore di “Vivere di Turismo”, la community social più grande del settore extra alberghiero con oltre 10mila iscritti.
Beltrante, che ha creato anche la prima Business School del settore e che ogni anno a novembre è protagonista di un evento diventato appuntamento fisso per gli aspiranti imprenditori del turismo extralberghiero (“Vivere di Turismo 2020 - La Rinascita”, http://viverediturismo.it/2020, dal 6 all’8 novembre in live streaming HD) aggiunge che “con la pandemia e la stretta sugli spostamenti è cambiato il modo di viaggiare degli italiani, sono cambiate le mete prescelte e le motivazioni del viaggio, e gestire case vacanza o B&B nei posti ameni della nostra bella Italia non basta più: bisogna essere bravi e professionali per riuscire ad intercettare chi sta viaggiando in questo momento ed essere in grado di soddisfare le sue aspettative per mantenere in salute le proprie aziende se già si opera nel settore o crearne di nuove e cambiare vita. In questa fase difficile in cui necessariamente il turismo è pressochè fermo è necessario un upgrade in termini di competenze personali perché prima o poi le persone torneranno a viaggiare ma con modalità diverse ed esigenze diverse dal pre Covid. Farsi trovare pronti è un imperativo”.
Così durante il lockdown è nata l’idea di mettere in campo un progetto di formazione che fosse, aggiunge Beltrante già autore per Dario Flaccovio del manuale “Vivere di turismo - Guadagna affittando immobili anche se non ne possiedi e non hai capitali” uscito nel 2018, “accessibile a tutti e di una collana in cui ho coinvolto gli esperti del settore per una panoramica completa delle competenze che sono necessarie per operare professionalmente nell’extralberghiero fatto da case vacanza, agriturismo, B&B e così via”.
LA COLLANA
Per rispondere a queste esigenze è nato un progetto
editoriale inedito ed ambizioso, articolato in ben 40 volumi, con due
uscite mensili previste a partire dal prossimo 5 novembre, e l’obiettivo
di trasferire, attraverso un linguaggio semplice e fruibile anche per una
platea di non addetti ai lavori in senso stretto, strategie concrete e di
immediata applicazione.
La collana si chiama “Bed & Business”, https://www.collanabedandbusiness.it/, (parole
chiave scelte non a caso per indicare la necessità di coniugare sempre e comunque l’accoglienza alla professionalità) e si rivolge a tutte le persone che a vario titolo
sono operative nel settore della cosiddetta ricettività alternativa e che vogliano accrescere le proprie competenze. Tra gli
autori esperti, docenti, formatori, coach, professionisti specializzati nelle singole
materie trattate ed anche manager delle più grandi aziende italiane del settore
che condividono con i lettori la propria storia e suggeriscono quali strumenti
sia necessario padroneggiare a prescindere dalla tipologia della struttura
ricettiva che si gestisce.
“La formazione - ripete Beltrante - è e resta la leva fondamentale per essere in grado di affrontare la complessità del presente e volgere a proprio favore gli eventi, anche quelli non previsti, che siamo costretti tutti ad affrontare”.
I PRIMI DUE VOLUMI IN USCITA DAL 5 NOVEMBRE
I primi due volumi in uscita dal 5 novembre, on line ed in libreria, sono “Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo e “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux, entrambi con focus su alcune automazioni possibili ed auspicabili nell’ospitalità.
Il primo “Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo, imprenditore e fondatore di Keesy, la startup italiana che ha ideato e realizzato il primo sistema di self check-in completo e totalmente automatizzato, è un manuale pratico per gestire e ottimizzare la libera gestione dell’accoglienza degli ospiti con tanti esempi e consigli da mettere in pratica. Il volume racconta come il self check-in, che unisce digitale e tecnologie di automazione, possa davvero rivoluzionare il mondo dell’ospitalità̀ visto che il gestore ottimizza tempi e costi, mentre l’ospite può scegliere il momento migliore per accedere alla struttura, senza vincoli di orario, in tutta libertà e autonomia.Nel secondo testo, “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux,docente della “Vivere di Turismo Business School” e specializzata nell’ottimizzazione dei processi aziendali legati alla gestione del viaggiatore, si mostra come il customer care sia fondamentale per ogni struttura extralberghiera per riuscire a creare una relazione duratura e positiva con qualsiasi ospite. Il testo offre numerosi suggerimenti pratici: dalle email preimpostate con schedulazione automatica al metodo per convertire i preventivi in prenotazioni dirette, passando per la gestione delle recensioni.
Alcuni dei titoli in uscita per i prossimi mesi, con i relativi autori:
Paola Gheis, “Posizionare con successo case di lusso nel mercato extra alberghiero” Golia Pezzulla, “Il carisma dell'host nel mercato extralberghiero” Giuseppe Murina, “Come fare Revenue Management nel mercato extralberghiero” Federico Mantuano, “Visual Brand identity nel mercato extralberghiero” Antonella Brugnola e Silvia Ghezzi, “Mettere a reddito la propria casa nel mercato extra alberghiero” Federica Benatti, “Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero” Carmela Lerede, “Come aprire le tue porte agli Smart Worker” Alessio Venturi, “Prenotazioni dirette nel mercato extralberghiero” Cristina Baldi, “Ingrediente segreto: l'Italianità” Luca Sini, “Servizi ancillari: l'arma segreta dell'host” Gianluca Murgia, “Il manuale degli adempimenti” Davide Scarantino e Marco Celani “L'avventura Italianway” Patrizia Menchiari, “Customer experience per fare innamorare i tuoi ospiti” Alfredo Barbarisi, “La fiscalità nel settore extra alberghiero” Fosca de Luca, “Home staging per il turismo”
APPROFONDIMENTI:
Il direttore di collana
Danilo Beltrante (www.danilobeltrante.it) è imprenditore, formatore e direttore della “Vivere di Turismo Business School” (www.viverediturismo.it), la prima in Italia con focus esclusivo sul settore extralberghiero. Aiuta proprietari, property manager e gestori a massimizzare il profitto, con attenzione al giusto equilibrio tra lavoro e vita personale. Innamorato dell’Italia, crede che l’extralberghiero sia una delle leve fondamentali per rilanciare l’economia del nostro Paese. Già autore per la Dario Flaccovio del libro “Vivere di Turismo”, è curatore della neo collana “Bed&Business”.Gli autori
Gwendoline Brieux. Nata in Francia, appassionata di scrittura e lingue straniere. La sua curiosità e l’amore per le culture straniere l’hanno portata, precocemente, a vivere in Inghilterra e in Italia. Dopo una laureata in storia e letteratura italiana, corsi professionali per agenti immobiliari e un master in counseling, si è avvicinata al turismo e ha coltivato la sua passione specializzandosi nella gestione del customer care di aziende extralberghiere. Gwendoline Brieux si è specializzata nell’ottimizzazione dei processi aziendali legati alla gestione del viaggiatore, per consentire ai gestori di massimizzare i guadagni e liberare tempo prezioso. È docente della “Vivere di Turismo Business School”.Patrizio Donnini Gallo, fiorentino classe 1975, è imprenditore e consulente di comunicazione. Da alcuni anni si occupa con successo di attività extralberghiere, prima come gestore di appartamenti per turisti e poi come fondatore di Keesy, la startup italiana che ha ideato e realizzato il primo sistema di self check-in completo e totalmente automatizzato.