Il giovane scrittore chierese Mirko Vercelli, già premio IncipitOffresi 2017 e InediTOYoung 2016, autore nel 2018 di Blue Raccoon Hotel per Undici Edizioni, lancia un crowdfunding per la pubblicazione del suo nuovo romanzo, Linea retta, per Bookabook Edizioni. La campagna, partita da appena dieci giorni, con grande risposta di pubblico è già al 30% del goal previsto. Il libro cerca di raccontare l'Africa all'occidente attraverso alcune delle "linee" di causa ed effetto che lo collegano, dal punto di vista innocente di un bambino che non ha mai visto niente del mondo. Dall'ecologia, allo sfruttamento del lavoro minorile, dalle rotte migratorie alle condizioni degli impianti statali e delle loro istituzioni. Il tutto in un'atmosfera che unisce elementi onirici ad altri spietatamente reali, frutto di una lunga documentazione.
Sarà dunque il pubblico, in base alla sua risposta, a decidere se il libro andrà effettivamente sugli scaffali o meno, di cui comunque parte del ricavato andrà in donazione a Save the Children.
L'autore, durante il corso della campagna, intraprenderà un tour di spettacoli promozionali ibridi tra reading, musica dal vivo composta appositamente, illustrazioni originali e approfondimenti, toccando Torino e la provincia con un introduzione dell'attivista per i diritti umani di origini congolesi John Mpaliza.
Fonte notizia
bookabook.it libri linea-retta