Ancora un appuntamento per i Nuovi Pubblici, il progetto a cura di Arca Azzurra Teatro in collaborazione con il Comune di San Casciano, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Avvicinare al teatro le nuove generazioni, o coloro che in genere non sono usuale pubblico delle sale teatrali, e farlo in luoghi inusuali o comunque al di fuori di una sala teatrale. Succede a San Casciano in val di Pesa, venerdì 4 settembre alle 21.15 con "Lisistrata ovvero le donne di Aristofane per la Pace", di e con Tiziana Giuliani, progetto teatro e contrade.
Una riscrittura quella della Giuliani che interessa le tre commedie di Aristofane: "La festa delle donne", "Le donne in Parlamento", "Lisistrata" con cui vanno in scena, accanto a lei, i giovani del Teatro dei Passi e gli esponenti delle cinque contrade sancascianesi.
Un connubio iniziato con l"Antigone" della scorsa stagione teatrale e continuato quest'anno.
Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena il 9 maggio al Teatro Niccolini, ma è stato poi rinviato a causa dall'emergenza sanitaria, come del resto tutta la stagione teatrale.
Con la possibilità della rassegna culturale "Effetto notte" nell'arena dentro le Mura a cura di Arca Azzurra Produzioni e dell'amministrazione comunale di San Casciano in Val di Pesa, Tiziana Giuliani si è rimessa all'opera per il debutto di Lisistrata, Arca Azzurra Eventi.
Tiziana ha riscritto da capo lo spettacolo adattandolo alle nuove regole in materia di sicurezza, cambiando e calibrando.
Il filo conduttore, come spesso accade nei suoi lavori, sono le donne: il loro desiderio di farsi ascoltare, di essere ritenute cittadine con pari dignità e diritti degli uomini.
Pensieri importanti espressi con i toni scherzosi delle commedie del grande Aristofane, un po' 'aggiustate' a teatranti e contradaioli e per questo, ancor più emozionanti. Vivamente consigliata la prenotazione. Evento consigliato da Giovanna M. Carli. Info: segreteria@teatroniccolini.it, tel. 0558256388