L'arredamento del bagno, negli ultimi tempi, è oggetto di molta attenzione; questa stanza infatti, dedicata alla cura di noi stessi e al relax, non è più considerata un semplice ambiente di servizio, ma piuttosto un luogo da arredare con cura e con stile. Sopratutto per quanto riguarda il vaso sospeso e i bidet, le tendenze sono in continua evoluzione; le ultime novità in merito, infatti, sono orientate verso forme particolari ed esteticamente armoniche e colori diversi dal classico bianco. Prima di scegliere i sanitari per il proprio bagno, quindi, è opportuno valutare attentamente quali siano gli spazi a nostra disposizione e qual è lo stile che vogliamo dare all'intero ambiente. I sanitari sospesi sono quei sanitari che non appoggiano per terra, ancorati, quindi, alla parete tramite appositi ganci.
- Igiene: gli arredi bagno di questo tipo, non appoggiando per terra, riducono o addirittura annullano l'utilizzo di sigillanti i quali, alla lunga, possono creare muffe e depositi di sporco, poco igienici e antiestetici
- Estetica: i sanitari sospesi donano al bagno un tocco molto originale che, tra le altre cose, trasmette leggerezza e aumenta di molto la percezione degli spazi, facendoli sembrare nettamente più ampi.
- Ingombro: grazie al fatto che non poggiano sul pavimento, questi sanitari risultano meno ingombranti di quelli classici.
- Facile pulizia: il bagno è un ambiente che richiede un'attenzione particolare riguardo alla pulizia; nel caso in cui si scelgano i sanitari sospesi, questi presentano l'enorme vantaggio di facilitare molto la pulizia, sia dei sanitari stessi che del bagno in generale.
- Altezza: i sanitari sospesi, infine, possono essere posizionati a varie altezze a seconda delle esigenze; per quanto questo aspetto possa sembrare trascurabile, in realtà può essere davvero determinante. Basti pensare alla presenza di anziani in casa, i quali potranno muoversi con molta più autonomia e comodità.