Acciaio inox in siderurgia: pregi e difetti
L’acciaio inox è senz'altro uno degli acciai più apprezzati in diversi settori di impiego, ma è anche uno dei più difficili da lavorare. Per poter lavorare con lamiere di acciaio inox è necessario possedere
un’elevata professionalità e un’ottima conoscenza del materiale.Ecco perché è sempre bene rivolgersi a dei veri esperti che possono garantire una lavorazione adeguata del pezzo, senza comprometterne le caratteristiche. L’acciaio inox si differenzia infatti dalle altre tipologie di acciaio per la sua
levata resistenza alla corrosione.Questa caratteristica, particolarmente apprezzata nei suoi impieghi più diffusi, è data dalla presenza del cromo in percentuali superiori al 10%. Questo crea infatti un film protettivo in grado di proteggere l’acciaio dagli agenti corrosivi: una caratteristica non da poco, se pensiamo che le cucine sono tra gli ambienti più diffusi in cui poterlo trovare.
Lavorazione acciaio inox: gli step da seguire
Abbiamo detto che l’acciaio inox è dotato di alcune caratteristiche lo rendono un materiale molto apprezzato. Queste sue caratteristiche richiedono però un’attenzione maggiore durante la sua lavorazione. Non tutti sanno infatti che questa tipologia di acciaio possiede un carico di rottura maggiore rispetto alle altre. Questo significa che durante la lavorazione dovranno essere applicati dei tonnellaggi maggiori. Una maggiore resistenza dell’acciaio inox si traduce inoltre in maggiore ritorno elastico: una volta deformato, infatti, se non si è applicata la forza sufficiente, il materiale tende a tornare alla sua forma originaria.
Non dimentichiamo poi che a causa della sua composizione chimica, l’acciaio inox ha superfici estremamente lisce. Per poter lavorare una lamiera di questo tipo è necessario fare ricorso a lubrificanti adeguati, solitamente a base di cloro o zolfo, che attivandosi con il calore riducono l’attrito e ne permettono la lavorazione.
Tecnomeccanica Fidenza
è un’azienda specializzata nella lavorazione acciai a Parma. Dal 1980 l’azienda è attiva nel settore della lavorazione lamiera per conto terzi e punto di riferimento del settore.