SSAB mette a disposizione dei professionisti un’utile guida che elenca alcune semplici regole da seguire prima di effettuare una piegatura Strenx. E tu, sai già tutto?
Cosa fare prima della piegatura Strenx
Il leader internazionale della siderurgia ha pubblicato una guida approfondita sulle corrette procedure da seguire prima di effettuare la piegatura Strenx. Un utile vademecum che fornisce le indicazioni necessarie da tenere a mente per svolgere le operazioni in piena sicurezza.
Elenchiamo di seguito i punti più salienti della guida:
- prima di effettuare la piegatura Strenx assicurarsi che la strumentazione sia in condizioni perfette.
- In particolare, per evitare un’eccessiva usura della strumentazione durante le operazioni di piegatura, assicurarsi che questa sia più dura del pezzo da lavorare.
- Verificare che la postazione di lavoro sia adeguata alle normative e priva di ingombri.
- Prima di mettersi al lavoro, controllare inoltre che la superficie della piastra che si va a lavorare sia buona. Danni alla superficie possono infatti compromettere un lavoro ben eseguito. L’intensità dei danni e la loro azione dipendono prima di tutto dallo spessore della piastra che stiamo lavorando: per piastre di spessore sottile anche un semplice graffio può causarne la rottura durante le operazioni di piegatura.
Gli altri punti della guida
- utensili da utilizzare per ogni operazione
- forza di piegatura da impiegare per le operazioni