Scientology è un filosofia religiosa applicata in quanto essa fornisce dati che possono essere subito utilizzati per migliorare le proprie condizioni nel campo lavorativo, familiare, di comunicazione, di studio e molti altri ancora.
Tutte le tecniche pratiche utilizzate dai Ministri Volontari sono tratte dai capitoli del Manuale di Scientology.
Assieme, questi capitoli forniscono tutti gli strumenti necessari per affrontare e risolvere qualsiasi situazione di vita: dal risolvere conflitti coniugali al recupero di un amico dalla droga, alla gestione di una società per un successo ottimale.
Nel sito www.ministrovolontario.it si possono trovare un elenco di corsi gratuiti da effettuare on line che in poche ore forniscono delle soluzioni pratiche per aiutarti a migliorare le condizioni della tua vita e delle vite di coloro che ti circondano.
La figura del Ministro Volontario è stato creato a metà degli anni '70 dal Fondatore della religione di Scientology L. Ron Hubbard, che lo ha descritto come “una persona che aiuta il prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”.
Il motto dei Ministri Volontari di Scientology è: “Qualunque sia il problema, qualcosa si può fare.”