Oggi, senza alcun dubbio, viaggiare rientra tra le attività più amate e svolte da numerose persone durante il proprio tempo libero. Permette ad ognuno di noi di poter conoscere nuove realtà, nuovi modi di concepire la vita e di poter far crescere in modo semplice e piacevole il nostro bagaglio culturale.
Scegliere la meta adatta ad ognuno di noi è il primo step da eseguire per poter organizzare un viaggio perfetto, che possa rappresentare il miglior investimento per il nostro tempo e che riesca a farci immergere completamente in nuove realtà, finora a noi sconosciute.
Sì, perché sono davvero tanti i posti che noi non conosciamo, i luoghi dei quali sentiamo spesso parlare ma che non abbiamo mai visto di persona e quelli che escludiamo a priori, e forse sbagliando, dalle nostre possibili mete turistiche.
Per valorizzare maggiormente alcuni di questi posti poco frequentati in inverno e per farli conoscere a sempre più persone, l'Italia si è impegnata e ha dato un grande contributo in questa particolare missione.
Difatti, nel 2020 la Legge di Bilancio ha istituito un fondo davvero elevato per gli investimenti nelle isole minori, per far sì che il turismo possa crescere e ci possa essere un ulteriore sviluppo del territorio.
Sicuramente non tutti sanno quali siano le “isole minori” e molti non saranno a conoscenza di cosa siano in grado di offrire a livello turistico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a presentare proprio alcune di queste meravigliose isole.
Le isole minori non sono altro che trenta isole distribuite in Italia, ognuna appartenente ad un comune differente, di piccole dimensioni e con un basso numero di abitanti: proprio questo le rende differenti dalle isole maggiori, ovvero la Sicilia e la Sardegna.
Tra queste isole ritroviamo:
-Ischia, un'isola ricca di storia e bellezza dove potrete ammirare il "Castello Aragonese", i "Giardini Termali" ricchi di piscine, cascate e saune che potranno donarvi il massimo relax e "la Chiesa del Soccorso a Forio" una piccola chiesa ubicata su un "promontorio a picco sul mare";
-Lampedusa, una magica isola dall'acqua cristallina dove le spiagge, soprattutto durante il periodo estivo, diventano luoghi d'incontro per i più giovani che amano divertirsi e trascorrere lunghe nottate in spiaggia;
-Ustica, conosciuta anche come l'isola della "Maga Circe" è un posto dove pace e tranquillità regnano, dove potrete immergervi nelle sue bellezza naturali e visitare la "Rocca della Falconiera", la "Grotta Azzurra", e i famosi "murales" sparsi per le vie della cittadina;
- Capri, l'isola perfetta per gli amanti della "vita mondana", ricca di numerose attrattive storiche come "Villa San Michele", "Anacapri", "Monte Solaro" e "Villa Jovis" ma anche un luogo del tutto moderno che ogni anno ospita numerosi giovani che intendono trascorrere le proprie vacanze divertendosi in locali alla moda.
Queste sono solo alcune delle isole minori presenti in Italia, che ormai grazie all'aiuto di investimenti e contributi, hanno potuto far crescere e migliorare le bellezze del proprio territorio, di cui già erano in possesso. Altre, tra le 30 in totale, sono le Egadi, Ponza, Pantelleria e le Isole Eolie, raggiungibili facilmente in traghetto prenotando il proprio biglietto sul sito Traghetti Isole Eolie quindi comodamente online. In questo modo si è potuto dare un ulteriore valore a questi meravigliosi luoghi, che purtroppo non sempre vengono apprezzati o presi in considerazione come possibili mete turistiche anche fuori dal periodo estivo.