Avete mai sentito parlare dello spray al pepe? Anche conosciuto con il nome di spray al peperoncino, è un prodotto che viene utilizzato per l'autodifesa. Ci sono anche alcuni comuni che nel corso degli anni hanno iniziato a distribuirlo in maniera gratuita. La cosa importante è che quando si parla di questo spray, ci si riferisca al prodotto che abbia tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. In Italia, lo spray al pepe viene venduto liberamente infatti, si trova su internet, in armerie, in alcuni supermercati, anche nelle farmacie a partire dalla normativa stilata nel 2011. Si tratta di un prodotto in grado di stabilire dei termini per autodifesa e quindi di dare sicurezza. Ad utilizzarlo sono soprattutto, le donne che lo acquistano per tenere lontane eventuali aggressioni, per salvarsi dalle violenze sessuali o dalle molestie di ogni genere. Generalmente però viene anche utilizzato da chi si sente in pericolo a prescindere dal suo sesso.
La Diffusione Dello Spray Al Pepe
Lo spray al pepe è sempre più diffuso, tant'è che nel corso degli ultimi anni vi è stato un vero e proprio boom di richieste. In più, da tempo anche i comuni iniziano a distribuire in maniera gratuita per la polizia municipale oppure per le persone che magari ne potrebbero avere bisogno. Lo spray urticante ha un costo che varia dagli 8 fino ai 30 euro ed al suo interno ha una sostanza nota chiamata capsaicina. È proprio quell'elemento alcaloide che rende il peperoncino o il pepe particolarmente piccanti. Per questo, tale sostanza a contatto con la pelle, ed in particolare con le mucose ad esempio degli occhi o della bocca, è in grado di causare un bruciore che dura circa mezz'ora. Tutto questo bruciore che va dai 10 fino ai 30 minuti o anche di più nei soggetti più delicati, dà alla presunta vittima la possibilità di scappare mettendo del tempo di vantaggio a sua disposizione.
Quando È Possibile Usare Lo Spray Al Pepe
È possibile usare lo spray al pepe quando si è aggrediti e mai nei casi di offesa. Infatti, questo prodotto non deve essere considerato come un'arma ma soltanto come uno strumento di legittima difesa proprio come prevede il Decreto Ministeriale 103 del 2011 che ne disciplina l'utilizzo. In base anche al regolamento del 2012, questa sostanza può essere utilizzata purché risponda ad una serie di requisiti previsti da tale normativa.
I Requisiti Di Legalità Di Uno Spray Al Pepe
Lo spray al pepe, per essere legale e non far incorrere in sanzioni per chi lo sta utilizzando, deve corrispondere ad una serie di criteri ben precisi. Innanzitutto, è opportuno che la base delle sostanze urticanti sia sempre la capsaicina, ovvero questa sostanza che si trova all'interno della pianta di cayenna. Inoltre, non deve avere una capienza maggiore di 20 millilitri per ogni boccetta. In più, la gittata non deve mai essere superiore ai 3 m proprio perché deve essere utilizzato solo in caso di aggressione. Inoltre, è anche importante che questa sostanza riesca a garantire una conservazione nel luogo non tossico e lontano da fonti infiammabili. È importante anche sottolineare che lo spray al pepe Nnon può essere venduto alle persone con età inferiore ai 16 anni. In merito all'utilizzo, è opportuno utilizzarlo soltanto in caso di aggressione: questa sostanza va sfruttata soltanto contro le persone e mai contro gli animali, in quanto potrebbe causare danni permanenti all'olfatto ed alla vista. Nelle persone invece, la sostanza urticante non ha mai danni permanenti ma soltanto un modo per tenere lontano l'aggressore e dare alla vittima il tempo di scappare oppure di chiamare le forze dell'ordine per essere soccorsi.