I vantaggi delle stampanti 3D in campo medico
Sempre di più le stampanti 3D entrano a far parte dell’operatività del settore industriale. Uno dei settori più coinvolti negli ultimi anni è senza dubbio quello medicale. Apparecchi dentali, acustici e protesi sono sempre di più coinvolti nel processo d’innovazione.
L’introduzione delle stampanti 3D professionali nel settore ha portato notevoli vantaggi a tutti i protagonisti coinvolti: clienti, medici e pazienti. Ma quali sono in concreto questi vantaggi? Ottimizzazione e riduzione dei costi in primis, ma anche aumento della produttività e miglioramento delle procedure.
Scendendo sempre più nel dettaglio dei vantaggi che la stampa 3D ha apportato in campo medicale, possiamo citare:
- l’ottimizzazione nelle procedure nel lavoro dei chirurghi. Questi grazie alla prototipazione rapida sono infatti in grado di identificare preventivamente le procedure chirurgiche più idonee a seconda del quadro clinico del paziente;
- riduzione dei tempi di attesa nelle fasi di recupero post operatorio dei pazienti;
- riduzione delle complicazioni post operatorie con conseguente impatto positivo sui costi ospedalieri.
Il domani delle stampanti 3D
I passi in avanti fatti dalla prototipazione rapida in campo medico sono chiari. Ma cosa riserva per il futuro? Sicuramente un notevole miglioramento nel campo dei dispositivi. Sembra infatti che nel prossimo futuro arriveremo a produrre organi complessi direttamente impiantabili nel corpo del paziente e dispositivi farmaceutici stampati in 3D.