Si può comunicare tramite l’allestimento del tuo stand in fiera? La risposta è: sì!
Approccio alle fiere:
Lo snodo centrale del marketing fieristico è l’approccio del titolare dell’azienda nei confronti di queste tipologie di eventi. La maggior parte di loro vede le fiere come un appuntamento noioso e routinario e perciò tende a mettere a disposizione un budget ristretto e si affida a risorse interne all’azienda molte volte non proprio competente nell’ambito della realizzazione di spazi.
Al contrario, chi riesce a capire l’importanza di questi eventi, sa riconoscere che rappresentano un’opportunità nel mondo B2B e sa che circa l’81% dei partecipanti ha potere d’acquisto ovvero una quota importante di potenziali clienti.
Il marketing esperienziale nel mondo fieristico
Un’azienda che non investe molto nelle fiere si vede ed ha una approccio al cliente tradizionale, una scrivania, qualche prodotto esposto, tanti depliant ed una montagna di biglietti da visita. Ma oggettivamente,alla fine della fiera, il cliente si ricorderà di te?
Egli sarà bombardato di informazioni, di contenuti e per questo la leva fondamentale è la sfera emotiva, sensoriale che ti permetterà di creare un rapporto professionale anche a lungo termine.
Esempi di Marketing esperienziale nel settore:
Il primo nodo da scegliere è il design, sceglilo con cura nei minimi dettagli. Applica ledwall dove proiettare video emozionali sull’azienda e sui processi produttivi, uno spot pubblicitario che rappresenti l’azienda e i valori su cui si fonda. Spot che suscitino sicurezza, familiarità ed affidabilità. Affidati a professionisti di settore, forma il tuo personale e rendilo un vero e proprio staff fieristico: chi sa esporre bene i prodotti e descrivere fedelmente la propria azienda se non chi ci lavora?
Secondo la concezione di alcune aziende di allestimenti fieristici a Milano, l’allestimento è una vera e propria forma di comunicazione nella quale si fondono tre elementi chiave: design, architettura e arte. Con esso si possono trasmettere parole, emozioni, valori e obiettivi, tutto sotto una cornice emotiva che ti permetterà di rimanere impresso nella mente del potenziale cliente.