Lo spray urticante è uno strumento per la difesa personale molto importante e sempre più diffuso. A partire dal 2014, è stato utilizzato anche delle forze dell'ordine proprio perché è molto comodo e riesce a garantire dei risultati ottimali senza la necessità di avere il porto d'armi. Chi infatti, vuole comprare lo spray urticante, non deve fare particolari passaggi di natura burocratica. Questa sostanza, viene garantita dalla legge che stabilisce le limitazioni ed a partire dal 2011 ne ha dato il libero utilizzo. Questo perché, si tratta di un prodotto che di certo non è pericoloso per la salute umana. La capsaicina ha un effetto infiammatorio per le mucose della pelle e per gli occhi. Chi entra in contatto con tale sostanza, avrà la possibilità di riprendersi ma solo dopo circa 30 minuti. È per questo che l'effetto urticante è concentrato soprattutto su quelle che sono le azioni di difesa. E' assolutamente vietato uilizzarlo con lo scopo di offendere e infatti, diversamente è considerato un reato.
Come Scegliere Uno Spray Urticante
Per scegliere lo spray urticante ideale da portare con sé, bisogna rifarsi a quelli che sono i criteri stabiliti dalla normativa vigente. A partire dalla legge 94 del 2009, si è stabilito che lo stesso non deve essere mai superiore ai 20 mm per boccetta. Inoltre, la spray urticante non deve essere mai superiore ai 3 metri epuò essere venduto solo alle persone di età superiore ai 16 anni. Lo spray urticante va conservato bene in modo tale da evitare compromissioni. È opportuno, verificare che all'interno della sostanza si trovi la capsaicina. La capsaicina è il principio attivo che si trova anche all'interno del peperoncino ed è proprio questa sostanza che quando entra in contatto con le mucose della pelle causa delle forti irritazioni. L'irritazione dura circa 30 minuti. In questa fase, la persona che utilizza lo spray deve scappare così da riuscire a trovare dei soccorsi. Utilizzare questo strumento come arma è assolutamente vietato.
Utilizzare Lo Spray Urticante, Ecco Dove Comprarlo
A partire dal 2011, con precisione dal 12 maggio, data in cui è stato emanato decreto ministeriale, il Ministero dell'Interno ha deciso di liberalizzare l'acquisto, il porto e la detenzione di questa sostanza. Lo spray urticante, una volta venduto ai maggiori di 16 anni, può essere portato con sé senza alcun tipo di autorizzazione burocratica. Lo spray urticante però, riesce a garantire un risultato eccezionale perché si trova sul mercato a dei prezzi vantaggiosi. Il costo oscilla tra 5 ed i 30 euro circa. In nessun caso lo spray urticante può essere utilizzato come arma di offesa. Si ha la facoltà di usarlo soltanto quando si è vittime di un'aggressione. Non è un caso che la legge stabilisce che la gittata massima dello spray urticante garantita dalla legge debba essere di 3 metri. Non è possibile invece utilizzarlo a distante più elevate, né tantomeno è consigliabile farlo a una distanza troppo ravvicinata.
Altri Utilizzi Dello Spray Urticante Per La Difesa Personale
Lo spray urticante va utilizzato per la difesa personale non solo contro attacchi e aggressioni di persone, ma anche per tutelarsi dagli animali. Infatti, questo prodotto è nato in Germania proprio con lo scopo di salvaguardare i postini che venivano aggrediti dai cani randagi nelle periferie. Utilizzare lo spray urticante contro i cani è possibile senza danneggiare l'animale. Sarà però opportuno non esagerare e soprattutto, rispettare sempre quello che è il principio di base all'utilizzo dello spray urticante. Non va mai utilizzato come strumento di offesa ma solo ed esclusivamente per la difesa in caso di attacchi. In tal modo, il prodotto sarà utile per il suo scopo.