I migliori coltelli da cucina, scopriamo insieme le caratteristiche che rendono questi articoli i migliori strumenti da taglio.
Il coltello come strumento da taglio, ha una storia millenaria, l’esigenza di tagliare cibi e tessuti è presente da quando è presente l’uomo. Chiaramente nei secoli ci siamo perfezionati nella produzione di questo strumento, passando dalle pietre affilate a dei coltelli che rasentano la perfezione, rifiniti al laser, pensati e realizzati in diverse forme e materiali, per tagliare oggetti specifici.
Tra i materiali più diffusi con cui oggi si realizzano i coltelli da cucina, abbiamo chiaramente l’acciaio Inox e la porcellana, da tempo, a seguito di sempre maggiore richiesta di coltelli di alta qualità, stanno prendendo piede la diffusione di coltelli con percentuale di carbonio nei loro acciai sempre più alta.
Anche se ad uso professionale, oggi buona parte dei marchi più famosi volti alla produzione di coltelli da cucina come Dick, Bufalo, Frost e altri realizzano coltelli con manici in gomma o plastica, per renderli più leggeri e maneggevoli, il coltello da Chef classico rimane il coltello forgiato, realizzato da un unico pezzo d’acciaio, in più lavorazioni, perfetto per l’igiene, non avendo depositi di batteri e potendo essere lavato anche in lavastoviglie.
Quali sono le tipologie di coltelli da cucina più ricercate?
Indubbiamente il coltello da Chef, anche noto come il coltello Francese è lo strumento più richiesto, realizzato in diverse misure, la taglia più diffusa è indubbiamente quella di 20 cm. Questo coltello pratico, nella grande maggioranza dei casi tende a sostituire in cucina, tutte le altre tipologie di coltelli essendo estremamente versatile per il taglio di qualsiasi tipo di alimento.
Di seguito il secondo posto in quanto a diffusione nelle cucine italiane quantomeno, vi è il coltello Spelucchino che difficilmente viene ad essere sostituito dal coltello francese, essendo la forza di questo strumento la maneggevolezza nel taglio di alimenti più piccoli, grazie alla sua forma ridotta. Il coltello Spelucchino o anche noto come coltello da verdure, non supera in genere i 10 cm di lunghezza, dovendo svolere lavori di precisione.
Dalla tipica forma a sega, ricordiamo il coltello da pane, estremamente diffuso nelle cucine europee, dedito pressoché alla sola e unica funzione del taglio del pane, la sua lama seghetta infatti lo rende lo strumento ideale per il taglio del pane, senza produrre eccessiva pressione sullo stesso. Grazie alla sua particolare forma, e alla robustezza della sua lama, questo coltello viene spesso utilizzato come rompighiaccio. La dimensione media non supera comunque mai i 25 cm.
Il mondo della coltelleria da cucina, è indubbiamente un mondo sterminato, si ricorda che solo come coltelli da carne, vi sono svariate tipologie in suo nelle cucine professionali e non come la mannaia o il coltello da disosso e tanti altri.
Se rimani interessato all’argomento o all’acquisto di un coltello da cucina, puoi contattarci o visionare il nostro portale web dedicato al mondo dei coltelli da cucina. Su Knife Park.com
Fonte notizia
www.knifepark.com it 43-coltelli-da-cucina