Nascono come coltelli da caccia di tipo artigianale, ed oggi riescono a mantenere buona parte delle fasi produzione ancora in questa modalità.
Ciò che caratterizza fortemente i coltelli da caccia Helle, è ovviamente la loro tipica conformazione scandinava, caratteristica che ha reso proprio alcuni modelli, eccezionalmente famosi, come il Coltello Puukko ad esempio.
Impugnando tra le mani un coltello Helle, si ammira fin da subito la straordinaria fattura di quest’articolo, l’odore del legno e della custodia in cuoio spesso finemente decorata, rendono quest’articolo da escursione un vero e proprio gioiello.
Sebbene siano noti per essere estremamente leggeri, I prodotti realizzati dalla Helle, sono anche eccezionalmente robusti, e a seconda dei modelli, si prestano anche per l’attività di Bushcraft.
Tra le caratteristiche che riguardano quasi tutti i modelli, si osserva come le lame dei coltelli Helle, siano prodotte in un triplo acciaio laminato, caratteristica che dona a queste lame il giusto bilanciamento tra forza e flessibilità.
Al fine di offrire poi il massimo controllo in uso, il manico si caratterizza per essere ergonomico in quasi tutti i modelli, ciò proprio perché i prodotti del marchio Helle, sono pensati per essere un tutt’uno con la mano, quando il coltello viene impugnato.
Ad oggi quest’azienda Scandinava va sicuramente segnalata per essere tra le più note nel settore, proprio per la produzione di alcuni tra i migliori coltelli scandinavi oggi in commercio.
Per ulteriori informazioni sul marchio Helle, o per conoscere i diversi prodotti oggi commercializzati, rimandiamo alla visione della pagina dedicata sul sito Knife Park, ad oggi tra i principali negozi che trattano i coltelli Helle.