Appartengono alla categoria dei metalli più richiesti e prodotti al mondo per rispondere a esigenze diverse tra loro. La loro lavorazione è però un’attività complessa e articolata. Vediamone insieme alcuni tipi.
Lavorazione acciai: la specializzazione al primo posto
Stiamo parlando di un’attività articolata che richiede un alto livello di specializzazione. Diversi sono gli utensili utilizzati per portarle a termine e i passaggi da seguire sono numerosi e complessi. Un singolo errore potrebbe compromettere la buona riuscita della produzione e rovinare per sempre il pezzo. Per questi e altri motivi agli operai addetti alla lavorazione degli acciai è richiesta una specializzazione elevata.
Saldatura
Obiettivo di questa lavorazione è riuscire a ottenere un pezzo unico definito monolitico proprio per la sua struttura. Al suo interno la lavorazione si distingue in diverse tipologie a seconda dello spessore della lamiera di metallo utilizzata e della tipologia stessa di lega lavorata.
Piegatura
Lavorazione volta ad attribuire forme specifiche a semilavorati o per dare maggiore resistenza a un pezzo. Questo tipo di attività viene compiuto a freddo con l’ausilio di un punzonatore che sottopone la lamiera a sollecitazione fino a ottenere una deformazione.
Taglio al laser
Grazie a una sorgente di radiazione la lamiera subisce un riscaldamento e arriva a fusione. Allo stesso tempo un flusso di gas (tra i più utilizzati troviamo l’ossigeno) permette di separare definitivamente il pezzo producendo un taglio netto.
Punzonatura
Molto spesso svolta in accompagnamento alla piegatura, è un’attività di alta precisione. Grazie a questa è possibile praticare dei fori e a incidere la parte di acciaio interessata.
Calandratura
Vi siete mai chiesti come vengono prodotti i tubi? L’attività di lavorazione che ne è alla base è la calandratura. Con l’ausilio di rulli chiamati appunti calandre, si arriva alla produzione di prodotti di forma cilindrica.
Le attività di lavorazione degli acciai sono varie e diversificate. Al termine di ognuna è opportuno sottoporre il prodotto a test di verifica per accertarne l’avvenuta buona riuscita e l’assenza di eventuali errori. Per riuscire a ottenere un lavoro di alta precisione occorre rivolgersi a dei veri esperti del settore.
Per la lavorazione acciai a Parma Tecnomeccanica Fidenza è sicuramente un punto di riferimento importante. Attiva da oltre 30 anni l’azienda si occupa della lavorazione di lamiere per conto terzi applicando tutte le lavorazioni sopra indicate.