Se si fosse alla ricerca di un luogo ove è possibile trascorrere una vacanza indimenticabile, l’isola di Ischia, senza alcun dubbio, possiede tutte le caratteristiche. In effetti, dalla cucina, alle spiagge, dalle sue celebri terme al suo prezioso patrimonio culturale, storico e folcloristico, di cose da vedere e da fare a Ischia in due giorni, ve ne sono davvero una infinità. E per pianificare il soggiorno si può fare riferimento al sito web Hotel-Ischia.it.
Difatti, oltre che essere una nota meta turistica per il suo mare, per la sua sabbia fine e per i numerosi anfratti rocciosi, Ischia è anche enogastronomia, con la sua ricca cucina mediterranea predominante di gustosissimi prodotti tipici. Oltre a ciò, è anche sede di numerosi ed prestigiosi eventi divenuti importanti per la partecipazione di personaggi famosi sia del mondo musicale così come di quello cinematografico e televisivo.
Ma, oltre che sole, mare, natura, una vacanza ad Ischia vuol dire anche potersi rigenerare. Difatti, questa fantastica isola, è nota in tutto il mondo per i suoi storici bagni termali. Ma, seppure sinteticamente, vediamo cosa vedere a Ischia in due giorni.
· Il Castello Aragonese
Il nome appartenente alla costruzione originaria è risalente al 474 a.C. ed era Castrum Gironis. I Romani, nel 315 a.C. conquistarono la fortezza. Successivamente, assunse la funzione di sicuro rifugio per tutta la popolazione per sfuggire ai vari saccheggi ad opera di Visigoti e Vandali, prima, Ostrogoti e Arabi poi, senza dimenticare quelli effettuati dai Normanni, dagli Svevi e dagli Angioini. L’attuale struttura, venne ad essere edificata sotto Alfonso V d’Aragona nel 1441, prendendo come modello il Maschio Angioino di Napoli.
· Il Borgo di Sant’Angelo
Per molti versi, può essere considerato un’isola nell’isola. Infatti, è un tratto dell’isola di Ischia interamente pedonale. Da antico borgo di pescatori, oggi, è divenuto luogo di incontro. Non a caso, qui si possono trovare numerosi negozi e vari locali caratteristici ove si può, tra l’altro, ammirare un panorama meraviglioso. Il suo nome deriva dal fatto che un tempo vi sorgeva una chiesetta che era stata intitolata all’Arcangelo Gabriele.
· La Chiesa del Soccorso
Da un piccolo promontorio che si trova a picco sul mare, spicca questa chiesetta, particolarmente cara agli abitanti dell’Isola d’Ischia. Infatti, oltre che essere un luogo dedito al culto, è simbolo della storia e delle leggende di questo magico luogo.
· Giardini Poseidon Terme
Con sei ettari di terrazzamenti, cinquecento metri di litorale, ottomila metri quadrati di spiaggia, 1 centro benessere, e oltre una ventina di piscine, è il più grande dei vari parchi termali presenti ad Ischia.
In conclusione, poi, nel cosa vedere a Ischia in due giorni non possono mancare le spiagge di Ischia come pure le Terme e le Spa. Un vero paradiso facilmente raggiungibile. Per saperne di più si può visitare il sito Isoladischia.com.