Battere il chiodo continuamente finché non entra in testa e faccia cambiare idea su qualcosa, è un metodo di promozione e di marketing che si adotta per incentivare le vendite o far entrare sul mercato un nuovo prodotto. Non sono prodotti commerciali quelli che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology di Cagliari insistono a promuovere, sono idee e valori che da soli possono cambiare la società. I libretti “La verità sulla droga” che a decine di migliaia si stanno distribuendo da anni nella città capoluogo stanno informando i ragazzi e cambiando il punto di vista sulle droghe e sulla necessità di continuare a promuovere il messaggio di vivere liberi dalla droga.
Ciò che la droga porta con sé non è un mistero, basta osservare il mondo che circonda un tossicodipendente, il mistero è come mai, nonostante se ne conoscano gli effetti, il consumo di droga è in continuo aumento. La propaganda mediatica sulle droghe circuisce le menti fragili dei ragazzi, desiderosi di nuove esperienze e alla ricerca di “dimenticare” i problemi quotidiani. Ma qualcosa si muove in un mondo in cui tutto sembrerebbe andare per il verso sbagliato: quello dello sballo. I numerosi commercianti che si espongono anche in zone a rischio, incentivano i volontari ad andare avanti e, come è successo nella serata di lunedì 8 luglio nel quartiere della Marina, cercare nuove alleanze e consolidare quelle che ormai da anni si stanno portando avanti.
Il filosofo L. Ron Hubbard nei lontani anni ’70 individuava le droghe come “l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”, se fosse presente ancora oggi non cambierebbe certo la sua opinione. Questa consapevolezza porta i volontari a persistere nella loro azione, sicuri che il messaggio “vivi libero dalla droga” è sempre più presente nella società e che se saranno in tanti a gridarlo, così come nella pubblicità commerciale, saranno sempre di più ad abbracciarlo. Info: www.noalladroga.it