Affrontare il tema dell’amore secondo prospettive e declinazioni
contemporanee. Giovedì 4 luglio alle ore 19.00 presso il palco della suggestiva Piazza Verdi, all'interno della manifestazione Piazza Verdi Village di Bologna Estate 2019, sarà possibile durante la presentazione del libro “Amori 4.0” con la moderazione del Dr. Gianluca Pascucci dell'Associazione Insight.
Il volume è un “Viaggio nel mondo delle relazioni” edito da Alpes Italia nel giugno 2019 e curato dalle psicoterapeute Amalia Prunotto di Padova e Parma, Maria Letizia Rotolo di Bologna, Diana Vannini di Rimini e dalla psicologa Marianna Martini di Padova, arricchito dai contributi di 38 illustri autori del mondo della psicologia, della medicina, del diritto e del giornalismo. Durante la serata saranno presenti le quattro curatrici del volume, con la partecipazione degli autori bolognesi, gli psicoterapeuti Vinicio Berti, Roberta Ricci e l’avvocato Francesca Ursoleo, insieme allo psicologo esperto di nuove tecnologie Ivan Ferrerodi Milano.
Il progetto “Amori 4.0”, nato nel gennaio 2018, ha preso in esame relazioni virtuali, nuovi assetti familiari – quali le famiglie allargate o omogenitoriali – e la definizioni di fenomeni quali la vampirizzazione, la manipolazione, il trauma da abuso narcisista, la dipendenza affettiva ed il ghosting. Coinvolgendo professionisti attivi su tutto il territorio nazionale.
Il testo ha dunque l’intento di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l’auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema. Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.
L’evento è ad ingresso libero.
Per ulteriori info:
Maria Letizia Rotolo
Psicologa-psicoterapeuta
Tel. 3286852606
Fonte notizia
www.amoriquattropuntozero.net