Aumentare gli spazi aziendali è una delle prime questioni che un’azienda in crescita deve affrontare.
La necessità di nuovo spazio utile infatti coinvolge diversi settori, dalla produzione all’organizzazione logistica.
La soluzione? Banalmente, aumentare le superfici utili coperte realizzando una nuova struttura, un capannone che possa ospitare le attività produttive e l’aumento di materiali e merci.
Costruire un nuovo fabbricato in muratura non è però una soluzione sempre percorribile, per molti motivi: l’espansione non è stabile e potrebbe esserci un ridimensionamento, oppure l’azienda non è pronta ad affrontare i costi di una struttura in muratura, oppure ancora non è possibile attendere i tempi tecnici e burocratici dalla progettazione alla realizzazione tipica dei classici capannoni.
Come risolvere la questione? In risposta alle sempre più comuni esigenze di flessibilità e velocità delle aziende moderne, i magazzini mobili permettono di realizzare aree coperte in tempi molto brevi, in modo estremamente versatile e con costi nettamente inferiori.
Le coperture mobili industriali in pvc sono strutture in carpenteria e copertura in telo pvc adatte alle più svariate applicazioni in qualsiasi contesto.
Sono caratterizzati da una struttura in acciaio sottoposto a zincatura Sendzimir, che le rende estremamente resistenti sia ai fenomeni atmosferici (evitando così deterioramento o ruggine), sia alle condizioni geografiche del luogo di installazione (venti forti, rischi sismici).
Il telo in pvc garantisce anch’esso resistenza e flessibilità, ed è sottoposto a trattamento ignifugo per garantire la massima sicurezza.
Realizzate su misura, le coperture mobili sono disponibili in diverse tipologie per adattarsi a qualsiasi spazio ed esigenza: capannoni mobili in pvc, tunnel retrattili, tettoie industriali, coperture laterali e frontali, tunnel mobili di collegamento sono solo alcune delle possibili soluzioni strutturali.
Se dotati di ruote in acciaio, inoltre, queste strutture possono essere fatte scorrere su guide a terra impacchettate per aumentare o diminuire l’area coperta in base alle necessità: si parla in questo caso di coperture retrattili.
Principali vantaggi delle coperture mobili:
- struttura modulare, che permette di realizzare coperture su misura e perfettamente adeguate allo spazio da coprire, oltre permettere di smontare, frazionare, rimontare in modo facile e veloce la struttura in caso di necessità
- possibilità di personalizzazione con accessori e chiusure
- Tempi di realizzazione veloci (tra i 30 e i 60 giorni)
- Burocrazia ridotta (vengono anche definiti “capannoni mobili senza concessione edilizia)
Tra le innumerevoli applicazioni i capannoni in pvc sono utilizzati per realizzare magazzini mobili o fissi, reparti aggiuntivi, aree coperte per carico /scarico merci, zone di ricovero per mezzi e macchinari aziendali.