Che sia nel parcheggio privato della propria abitazione, negli spazi comuni condominiali o nei parcheggi aziendali, installare una tettoia o pensilina è una delle soluzioni più adatte per proteggere l’auto o qualsiasi altro veicolo (camper, moto, biciclette) dai più svariati fenomeni atmosferici e intemperie.
In qualsiasi stagione, se lasciata all’esterno l’auto è sottoposta a diverse condizioni climatiche, dalla pioggia alla neve, fino alla grandine che in molti casi può provocare anche gravi danni. Inoltre, nel periodo estivo lasciare il veicolo per molto tempo sotto il sole può causare il surriscaldamento sia dell’abitacolo che del motore.
Per preservare i propri mezzi privati ed aziendali esistono in commercio molti modelli di coperture e tettoie per auto, in diversi materiali e dimensioni: legno, acciaio o ferro per la struttura, e con copertura solitamente in telo pvc o policarbonato.
Quali sono i modelli più comuni di coperture per auto?
Nonostante la grande varietà di coperture per auto, possiamo suddividerle in:
-
pensiline ombreggianti, realizzate per proteggere il veicolo dal sole, sono ideali per uso stagionale. Per questo solitamente è possibile ritirare il telo di copertura nei periodi di inutilizzo, per evitare danni provocati dal gelo o altri fenomeni atmosferici
-
coperture antigrandine, realizzate per proteggere il veicolo dalla grandine e da fenomeni atmosferici potenzialmente dannosi, sono ideali per l’applicazione in qualsiasi contesto, dai parcheggi aziendali ai posti auto in spazi privati
-
tettoie modulari, si tratta di coperture per per auto progettate per essere integrate a piacimento attraverso l’unione di più moduli, sono ideali per la realizzazione di posti auto coperti in aree anche molto grandi, come parcheggi di grandi aziende, centri commerciali, supermercati
-
tensostrutture e gazebo per auto, strutture molto versatili, possono essere montate e smontate con facilità, se necessario spostate, per la creazione di posti auto coperti anche temporanei
Scegliere la tettoia per auto: quali fattori bisogna tenere in considerazione?
Per quanto riguarda la scelta del modello di tettoia per auto più adatto per le proprie esigenze, si dovrà tenere in conto di molti fattori, dalle specifiche necessità di utilizzo, al contesto strutturale fino alla zona geografica in cui verrà installata la tettoia.
Innanzitutto, la scelta di quali materiali utilizzare per la realizzazione della tettoia, da valutare in base agli elementi architettonici presenti nel luogo dell’installazione.
Nel caso di coperture e pensiline indipendenti, è poi necessario valutare l’eventuale necessità di scavi e opere murarie per l’installazione delle copertura, oppure se sono sufficienti plinti di fondazione o se fissare la tettoia al terreno attraverso tassellature; in caso contrario, si dovrà invece procedere ai calcoli per l’ancoraggio alla struttura portante.
Infine, altri fattori fondamentali da tenere in considerazione sono la tenuta al vento e al carico neve, da valutare in base al contesto geografico e climatico del luogo di installazione della tettoia al fine di rispettare tutte le norme costruttive e di sicurezza in relazione al D.M. 14.01.2008.
Infine, nella progettazione della copertura per posti auto nel parcheggio della propria abitazione, condominio o azienda, è possibile valutare se predisporre la tettoia per l’installazione di pannelli fotovoltaici, per ottimizzare al meglio la superficie della copertura anche in ottica di risparmio energetico.