Nonostante la possibilità di installare una vasta gamma di sistemi di antifurto e di sorveglianza tecnologicamente anche molto avanzati, non c’è sistema di sicurezza che non possa essere messo fuori gioco.
Anzi, quando si tratta di tecnologia, sono proprio i malviventi ad essere molto spesso all’avanguardia, “un passo avanti” per eludere anche i sistemi più sofisticati.
Fare affidamento solamente sulla componente tecnologica può quindi non essere sufficiente per garantire il giusto livello di protezione di beni e proprietà.
Nella maggior parte dei casi, soprattutto nel caso di aree molto estese da controllare, è necessario un supporto ai sistemi di sorveglianza: è proprio qui che entrano in gioco i servizi di guardiania.
La guardiania non armata consiste in una serie di servizi volti a garantire la protezione dei beni, sia in contesti privati che aziendali, da tentativi di intrusione ed effrazione, furti e danni alla proprietà.
Il servizio è svolto da addetti in divisa opportunamente formati, dotati di apparati radio e telefoni di servizio, con il compito di reagire tempestivamente in caso di minacce e avvisare immediatamente le forze dell’ordine.
Va specificato infatti che gli operatori del servizio guardiania non hanno la facoltà di intervenire in maniera diretta; nonostante questo, la presenza fisica sul luogo di personale specializzato è uno dei migliori e più efficaci deterrenti per prevenire qualsiasi tentativo di incursione o furto.
I servizi di guardiania non armata possono essere richiesti in molteplici contesti: immobili, aree industriali, centri commerciali, ville o residenze private, parcheggi, depositi e magazzini.
Si tratta quindi di un’attività preventiva che non sostituisce, ma piuttosto va ad integrarsi con gli impianti di antifurto e videosorveglianza, per garantire un livello di sicurezza ancora più elevato.
Guardiania per cantieri
I cantieri sono i cosiddetti “lavori in corso” per antonomasia: installare sistemi di sicurezza come antifurti o simili può rivelarsi molto complicato, se non addirittura una strada non percorribile.
Lasciare incustodito il cantiere, allo stesso tempo, non può essere la soluzione. A meno di non smantellarlo totalmente o anche solo in parte ogni giorno, è una scelta pressochè obbligata lasciare materiali e attrezzi sul luogo di lavoro.
I furti nei cantieri non sono certo una novità: attrezzature e materiali sono infatti un facile bottino durante i periodi di inattività. E’ sufficiente una notte o un weekend per vederli sparire, con perdite a livello economico e inevitabili ritardi nella realizzazione dei lavori.
In questo caso più che mai la presenza fisica di persone a protezione dell’area può essere decisivo nello scoraggiare in partenza i tentativi di furto.
I sorveglianti presidiano il cantiere, con controlli sia all’interno che lungo il perimetro per assicurarsi che nessuno si avvicini o tenti di entrare durante gli orari o periodi in cui il cantiere è fermo.
Anche in questo caso, gli addetti al servizio di guardiania adeguatamente formati e attrezzati sono istruiti a chiamare immediatamente le forze dell’ordine in caso di pericoli o minacce, in modo da bloccare sul nascere qualsiasi tentativo da parte dei malintenzionati.
Per maggiore informazioni sui servizi di guardiania non armata, visita il sito