L’interior design è sempre più una disciplina fondamentale all’interno degli studi di architettura. Ma non tutti sanno davvero di che cosa si occupa. Vediamo di fare chiarezza.
Spesso a metà strada tra architettura e arredamento d’interni, l’interior design è invece una disciplina con una connotazione ben precisa, ma di nascita recente. Il termine è stato infatti coniato a metà del secolo scorso e per lungo tempo questa disciplina è stata rilegata alla “progettazione d’interni”, mentre in realtà è molto più articolata di così.
A lungo considerata una disciplina “di nicchia” riservata solo a portafogli consistenti, ora l’interior design si rivolge a un pubblico molto più ampio. Obiettivo principale di chi se ne occupa è rendere i luoghi abitativi, lavorativi o di aggregazione, dei luoghi ideali in cui trascorrere il proprio tempo. L’interior design ha infatti il ruolo di migliorare la qualità della vita delle persone che utilizzeranno quei luoghi per i più svariati motivi. Ricordiamo infatti la stretta correlazione che intercorre tra una buona qualità di vita e l’ambiente che ci circonda.
Stiamo quindi parlando di una professione multisciplinare: in un primo momento ci si occupa dell’ideazione degli spazi, seguita poi dalla loro implementazione, influenzata da precisi requisiti funzionali ed estetici. Un’attività che si occupa tanto di guidare la progettazione fisica degli ambienti quanto la scelta e il posizionamento di determinati elementi di arredo: luci, tendaggi e biancheria.
Ma nel dettaglio, cosa deve tenere in considerazione la disciplina dell’interior design? Nell’ideazione e progettazione degli ambienti d’interni, occorre prima di tutto considerare:
- gli ingombri degli spazi e dei passaggi;
- la qualità dei mobili e la loro dimensione, nonché la loro disposizione, che deve essere comoda e funzionale;
- l’adeguata illuminazione;
- la giusta acustica;
- rapporto ottimale tra confort e consumi energetici
Se siete alla ricerca di un buono studio di interior design a Fidenza mi sento di consigliarvi MB Solutions. Lo studio di architetti e geometri nella provincia di Parma. Tra le specializzazioni offerte, quella nel campo dell’interior design, tanto per soluzioni abitative quanto commerciali.