Quella dell’architettura è una delle professioni più antiche al mondo. Un lavoro pieno di responsabilità, se consideriamo che è in grado di unire la creatività e l’estro alla razionalità della pianificazione, della creazione e della progettazione di edifici adibiti ai più differenti ambiti: commerciale, residenziale, urbanistico.
Un lavoro che deve tenere conto delle norme governative, dell’ambiente circostante, delle esigenze del cliente e dei costi da sostenere.
Un lavoro che può essere svolto in proprio, così come alle dipendenze di agenzie e studi di progettazione,
ma anche all’interno di pubbliche amministrazioni.
Ma quali sono la attività quotidiane che svolgono gli architetti?
Non solo progettazione ex novo, eseguita grazie a strumenti informatici come AutoCAD, ma anche:
· ristrutturazione di strutture fatiscenti;
· valutazione dello stato di conservazione di vecchi edifici per la dichiarazione o meno della loro abitabilità, della loro ristrutturazione o demolizione;
· conduzione di ispezioni a siti;
· valutazione di sistemi elettrici e idraulici.
Attività diversificate tra loro che richiedono un ampio spettro di competenze. Oltre alla formazione universitaria, le competenze pratiche sono acquisite soprattutto sul campo e grazie all’esperienza.
Competenze in ambito matematico, ingegneristico, artistico e di design, abilità di problem-solving e analisi, capacità di comunicazione. Tra le competenze acquisite grazie agli anni di attività ed esperienza troviamo invece la capacità di valutazione e risoluzione delle problematiche, rapidità nello svolgimento delle attività, attenzione ai dettagli.
Se stai cercando uno studio di architetti a Fidenza, MB Solutions è la soluzione giusta per te. Lo studio è formato da professionisti altamente specializzati che nel corso degli anni hanno potuto acquisire ottime competenze nel campo dell’architettura. Sono numerosi i progetti seguiti e portati a termine con successo dallo studio grazie alla professionalità dei suoi architetti.