quid est veritas
In un epistolario assolutamente immaginario, l'autore mette a confronto due giganti del secolo scorso: Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello chiamandoli a dibattere su quello che è stato il tema centrale della loro opera: la verità, e a rispondere a quello sconvolgente interrogativo - quid est veritas - che duemila anni fa Ponzio Pilato rivolse a Gesù Cristo.
Dal raffronto tra i punti di vista di Pirandello e Sciascia, emergono convergenze, dissensi, contraddizioni che sono stimolo per una riflessione non inutile e non banale.
Ottorino Gurgo è nato a Napoli e vive a Roma. Giornalista parlamentare, è stato per dieci anni notista politico de “Il Giornale” al fianco di Indro Montanelli e successivamente capo della redazione romana de "Il Mattino", direttore del "Roma" di Napoli, commentatore politico del Giornale radio.
È autore di biografie, romanzi e saggi con i quali ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. È questo il quarto libro che pubblica con la Leucotea dopo "La congiura", "Yeshùa" e "Marta e il Maestro".