Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.
Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero compromettere la possibilità di riutilizzarli.
Fortunatamente, esistono materiali speciali, come l’acciaio antiusura, che consentono una migliore conservazione e, di conseguenza, una maggiore possibilità di riciclaggio. Vediamo i particolari.
Durezza, tempra e tenacità
Gli acciai antiusura si differenziano per 3 caratteristiche fondamentali: durezza, tempra e tenacità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che funzione ha ognuna di esse.
Durezza
È la capacità dell’acciaio di resistere alla penetrazione e alle deformazioni permanenti. Maggiore è la durezza, minore saranno la penetrazione e l’abrasione.
Tempra al cuore
La tempra viene ottenuta attraverso un iniziale riscaldamento del metallo, seguito da un raffreddamento graduale, in modo da influenzare la durezza interna, oltre che quella esterna. Così facendo si aumenta la tenacità dell’acciaio nel complesso, rendendolo più resistente anche all’interno.
Tenacità
Si tratta della capacità di assorbire l’energia di un urto e quindi di resistere alla rottura. Un acciaio con questa caratteristica, se sotto uno stress fisico, si deformerà, ma non si spezzerà, tornando alla sua forma originale senza presentare cricche.
L’impatto ecologico
Grazie a queste caratteristiche, un acciaio antiusura non solo potrà essere riciclato facilmente (dal momento che, dopo l’utilizzo, subirà meno usura e danni). Inoltre, durante la produzione, sarà possibile piegare, formare e saldare l’acciaio in modo più semplice e senza perderne le proprietà, diminuendo la quantità di materiale impiegato.
Tutte queste caratteristiche rendono l’acciaio antiusura un materiale dal minore impatto ambientale rispetto agli altri e garantiscono un maggiore risparmio. Tale acciaio può essere acquistato da aziende specializzate, come Tecnomeccanica Fidenza, la quale propone diverse tipologie di acciai antiusura a Parma con caratteristiche anticorrosione e con un alto limite di snervamento.