Le aziende che maneggiano merci di un certo peso attraverso bancali, dovrebbero munirsi di scaffali portapallet.
Spesso, lo stoccaggio delle merci sotto forma di bancali può essere complesso, specialmente se il peso dei singoli bancali è elevato. Per rendere più semplice questa operazione, è possibile ricorrere agli scaffali portapallet.
Di cosa si tratta? Di scaffalature particolari impiegate appositamente per lo stoccaggio dei bancali: esse possono essere fisse o compattabili e sono ideali quando lo spazio in magazzino è limitato e i prodotti posti sui pallet hanno un basso indice di rotazione.
Questa soluzione è particolarmente indicata quando i carichi sono molto pesanti e trova applicazione specialmente nella GDO.
Ma vediamo nello specifico quali sono i vantaggi di questi strumenti.
Vantaggi degli scaffali portapallet
Oltre a fornire più spazio e sorreggere bancali dal peso importante, questo tipo di scaffalatura consente anche l’accesso diretto ad ogni bancale, semplificando il controllo e la gestione degli stock. Inoltre, i vari bancali possono essere facilmente movimentati grazie ad un carrello elevatore, ma la struttura è adatta anche all’installazione di trasloelevatori, permettendo così la realizzazione di un sistema di stoccaggio automatico (stesso discorso vale per i carrelli a guida automatica).
Per quanto riguarda la sicurezza, gli impianti possono essere realizzati nel rispetto delle norme e degli standard antisismici. Gli scaffali portapallet e tutti gli strumenti accessori ad essi possono essere acquistati presso Dalmine LS, azienda di Piacenza specializzata nella fornitura di soluzioni per lo stoccaggio e per il picking.