Nella mattina di Domenica 10 Febbraio i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Pordenone hanno organizzato le “pulizie straordinarie” della città nella Zona Industriale tra via Nuova di Corva e Viale Treviso.
All'iniziativa si sono uniti rappresentanti delle comunità dell’Egitto, dell’Algeria e del Marocco in quanto desiderosi di aiutare a rendere la cittadina ancora più bella e vivile e ridurre il degrado portato dai rifiuti abbandonati.
I volontari hanno raccolto nella sola mattinata ben 50 kg di rifiuti di cui specialmente plastica e vetro, è stata trovata anche una gomma di un kart ed un pezzo in lamiera di circa un metro per un metro che verranno conferiti all'Ecocentro.
Questa vuole essere solo una delle prime iniziative volte ad aiutare la città contro il degrado.
La figura del Ministro Volontario è stato creato a metà degli anni '70 dal Fondatore di Scientology L. Ron Hubbard, il quale nel libro Laico “La via della felicità” ha scritto: "L'idea che ognuno di noi possieda una parte del pianeta e che possa e debba aiutare a prendersene cura, può sembrare esagerata e, a qualcuno, piuttosto irreale….”
"La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua. Si estende alla zona che si percorre per andare a scuola o al lavoro. Comprende anche i posti dove si va a fare un picnic o dove si va in vacanza. Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d'incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo."
Chiunque volesse aderire all'iniziativa può scrivere alla mail affaripubblici.pordenone@scientology.it