Parte bene il Tour di Francesco De Fabiani, con un buon 15° posto nella sprint in pattinaggio del sabato e un discreto, ma convincente 18° posto nella 15 Km di domenica.
Dobbiaco, Italia – 31 Dic. 2018 • Era tra gli obiettivi di stagione, il Tour de Ski, per Francesco De Fabiani. Ed è partito piuttosto bene, a Dobbiaco, con una qualifica sabato 29 dicembre agguantata sul filo del rasoio con un trentesimo posto comunque sufficiente per approdare ai quarti.
La possibilità di arrivare alle semifinali è svanita, condita da qualche piccolo errore comunque non così determinante. Alla fine, De Fabiani ha portato a casa un dignitoso 15° posto nella gara vinta dal norvegese Johannes H. Klaebo, apparentemente tornato al top.
«Sono contento della sprint, nel mio format meno congeniale – commenta De Fabiani – ho centrato la Top 15 che poteva essere considerato l’obiettivo. Di fatto poi ho praticamente bissato il piazzamento nella stessa gara (sprint in tecnica libera) disputata a Davos 15 giorni fa, quindi sono soddisfatto, anche perchè ho avvertito buone sensazioni».
Nella 15 km a cronometro di domenica 30 dicembre, l’obiettivo era entrare almeno nei 15, ma l’alpino di Gressoney ha chiuso al 18° posto, complice una partenza troppo veloce, nella gara che ha riproposto tra i favoriti della stagione, e ovviamente del Tour, il fortissimo russo Ustiugov.
«Memore della gara di Davos – dice De Fabiani – nella quale avevo ottenuto un ottimo settimo posto, ho deciso di partire più forte visto che in Svizzera in partenza avevo perso secondi preziosi. Diciamo che la tattica non ha pagato perchè alla fine ho pagato nel finale di gara finendo per accusare proprio il ritmo che avevo impresso all’inizio».
Il responso cronometrico non è comunque negativo e Francesco De Fabiani è sereno: «Sicuramente poteva andare un pochino meglio, ma bisogna dire che la top 10 di giornata è a soli 13 secondi, quindi guardiamo il bicchiere mezzo pieno. In classifica generale sono al 15° posto e non è male come partenza».
Oggi, 31 dicembre, il Tour de Ski osserva la prima giornata di riposo, per riprendere domani in Val Mustair con la sprint, prima di spostarsi in Germania con le due distance di Oberstdorf: «Passerò, come ormai tradizione, il capodanno con la nazionale, in attesa di partecipare alla gara della Val Monastero, che sarà in skating. Spero, ovviamente di qualificarmi, ma ricordiamoci che la cosa non è mai troppo scontata. Poi ci sarà il doppio appuntamento di Oberstdorf, con la 15 km in classico e partenza in linea, ovvero il mio format preferito, ma anche qui meglio non dare nulla di scontato perché oltretutto è da tanto tempo che non faccio una gara in alternato. In ogni caso l’obiettivo è di finire nei 10 il Tour de Ski».
L’appuntamento quindi è per il 1° gennaio in Val Mustair, con le qualifiche della sprint a partire delle ore 12, poi Oberstdorf il 2 e 3 gennaio, quindi un riposo il 4 gennaio e il gran finale in Val di Fiemme il 5 e 6 gennaio.
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 92-buona-partenza-al-tour-de-ski-per-de-fabiani