A Cogne l’inverno degli sci stretti sarà strepitoso. Dopo la conferma della Coppa del Mondo, si aggiunge al calendario la granfondo di sci nordico per antonomasia. Un percorso unico da 30 chilometri garantirà fatica e divertimento allo stato puro!
La notizia che ha occupato a caratteri cubitali le prime pagine dei quotidiani nei giorni scorsi è chiaramente quella del ritorno della Coppa del Mondo di sci nordico a Cogne, dopo l’indimenticabile weekend del 2019 che ha celebrato la doppietta italiana targata Pellegrino-De Fabiani. L’inverno cognein tuttavia sarà ancora più ricco e ghiotto perchè il Comitato Organizzatore ha confermato che i Prati di Sant’Orso ospiteranno anche la quarantaduesima edizione della MarciaGranParadiso.
Stessa collaudatissima formula, sebbene il percorso sarà uno solo, proprio come la distanza: 30 chilometri secchi, per tutti. Una scelta tanto difficile, quanto obbligata, visto che l’inarrestabile alluvione del giugno 2024 ha purtroppo spazzato via una porzione importante del percorso nelle zone di Valnontey ed Epinel. I lavori di ripristino del tracciato originale procedono alacremente e senza sosta, tuttavia risulta effettivamente impossibile il completamento degli stessi entro l’inverno.
A questi due grandi appuntamenti dedicati agli sci stretti si aggiunge anche la Minimarcia, la giornata di gare dedicata ai più piccoli, anche quest’anno in combinata con la SkiriTrophy di Lago di Tesero, per la quarta edizione della SkiriMini. L’intenzione è quella di dare un segnale forte al mondo: #CogneNonSiFerma.
Appuntamento dunque per il weekend successivo a quello della Coppa del Mondo. Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2025 la Mini numero 18 e la Marcia numero 42 daranno il loro meglio per regalare a tutti un’esperienza indimenticabile.
Le iscrizioni alla granfondo, che lo scorso anno ha visto sfidarsi anche campioni del calibro di Clément Parisse e Maurice Manificat, si sono aperte il 1° ottobre.
É possibile registrarsi online (e anche con un form offline), seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2.
Rinnovata anche la partnership con il prestigioso circuito di granfondo Ski Classics Challengers, per il quale la Marciagranparadiso rappresenta la tappa italiana.
Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso, sul profilo Twitter @MGranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso, #MGP2025 e #SkiClassicsChallengers.
Sarà possibile seguire l'evento dedicato ai più piccoli sulla pagina Facebook @MiniMarciagranparadiso, sul profilo Twitter @MGranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia, #MiniMGP2025 e #SkiriMini.