“Giardino Segreto” è un’esposizione collettiva che vede la natura come protagonista ma, andando oltre, e non limitandosi alla pura contemplazione in chiave pittoresca, ogni artista esprime il proprio “sentire” e racconta il luogo più intimo e personale che ognuno di noi nasconde.
La mostra, promossa da Gommapane·xpo (progetto dell’Associazione Culturale Gommapane Lab, dedicato a mostre ed eventi), realizzata con il patrocinio del Comune di Bibbiano (RE) e in collaborazione con Arci Barco, sarà allestita, dal 24 novembre al 16 dicembre 2018, nello Spazio Espositivo “Angiolino Spallanzani” a Barco di Bibbiano (RE), e ospiterà le ricerche di 9 artisti (Francesca Artoni, Milena Buzzoni, Massimo Canuti, Myriam Cappelletti, Emanuela Cerutti, Nicla Ferrari, Daniele Fortuna, Giovanni Sala, Ersilia Sarrecchia) con opere di pittura, scultura e fotografia.
Curata da Gaia Bertani e Nicla Ferrari, l’esposizione sarà inaugurata sabato 24 novembre alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, delle curatrici e degli artisti.
«Con questo evento – spiegano le curatrici – ci auguriamo di contribuire alla rinascita di un affascinante spazio espositivo ricavato dai magazzini della ex scuola elementare di Barco, oggi Centro polifunzionale “P. del Rio” che, noi di Gommapane Lab, abbiamo scoperto qualche mese fa. Varcarne la soglia ed immaginarne le potenzialità è stato un tutt’uno e oggi, grazie alla fiducia accordataci dall’Amministrazione Comunale, le luci si accendono su questa mostra e le sale si vestono delle opere realizzate da una rosa di artisti che, pur abbracciando lo stesso tema, sanno accompagnarci in tanti mondi diversi e, servendosi delle proprie capacità espressive, sanno veicolare contenuti ora personali, ora universali. Sanno insomma introdurci in un ambiente metafora dell’intimo esistenziale, e delle sue possibili declinazioni.
Interverrà all’evento inaugurale anche la giovanissima poetessa bibbianese Melissa Storchi, vincitrice di diversi concorsi letterari. La sua partecipazione rientra in un progetto di valorizzazione dei giovani talenti che proseguirà, da parte di Gommapane·xpo, anche nella programmazione futura.
La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre 2018.
Orari di apertura: sabato ore 16.00-19.00, domenica e festivi ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00 e su appuntamento. Ingresso libero.
Spazio Espositivo “Angiolino Spallanzani” | Centro polifunzionale “P. del Rio”, via XXIV Maggio, 47 Barco di Bibbiano (RE).
Catalogo disponibile in mostra realizzato grazie al prezioso contributo di “Carta e Affini”, “CRS Transport” Trasporti nazionali e internazionali, “Alfano” Sapori Mediterranei.
PER INFORMAZIONI:
Gommapane Lab
Cavriago (RE)
Tel. 346 9428813
www.gommapanelab.it