Le Giornate dignanesi dell’olio d’oliva novello costituiscono un evento originale che in tre giorni attira più di ventimila visitatori, appassionati di olio d’oliva e di specialità gastronomiche di alto livello accanto ai numerosi espositori che presentano i propri oli d’oliva novelli, la manifestazione offre al pubblico varie forme educative incentrate sull’olio d’oliva: l’Oil bar e le conferenze tematiche, accompagnati dall’apprezzato Gastro show che attira i migliori cuochi e ristoratori d’Istria.
Nelle scorse edizioni l’ininterrotta cottura di prelibate pietanze ha offerto ai visitatori specialità a base di pesce e di carne di manzo istriano, il noto boscarin, e golosi dolci. Nelle tre giornate sono state servite settemila porzioni, tutte squisite, condite con diverse varietà di olio d’oliva novello.
Le Giornate dell’Olio d’oliva novello di Dignano si stanno trasformando in un appuntamento obbligatorio sia per i produttori e gli operatori del settore olivicolo di tutta la Croazia, sia per famosi ospiti stranieri.
Gli investimenti nello sviluppo olivicolo e nella promozione dell’olio di oliva stanno già dimostrato quanto siano giustificati: basta osservare i risultati ottenuti, grazie ai quali l’olio d’oliva sta diventando uno dei marchi di riconoscimento che rende famosa la Croazia nel mondo.
Esclusiva del 2018, l’iniziativa titolata FESTA DELL’OSPITE nell’ambito del progetto “IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA DI ORIGINE VENETA NELL'ISTRIA MERIDIONALE, NELL'AMBITO DELLA GESTIONE TERRITORIALE E TURISMO 2.0”,
Cofinanziato dalla Regione Veneto grazie alla legge 15/94, svoltosi da ottobre 2017 a novembre 2018 con una serie di incontri ed azioni, unendo per la prima volta nella storia le relazioni tra il territorio del Gal Patavino e Lag Meridionale, realizzando il programma che sarà presentato nei tre giorni oramai celebri, con la partecipazione a Dignano dei produttori veneti de LA STRADA DEL VINO dei COLLI EUGANEI (afferente alla zona del Gal Patavino). Sarà la prof.ssa Paola Zanovello, Direttore del Master in Design dell’offerta turistica dell’Università di Padova e archeologa di fama internazionale, la principale relatrice dell’evento che si svolgerà il giorno 17 novembre dalle ore 11.00 alle 12.30, alla presenza delle Autorità, dei Partner veneti e istro/veneti, e della stampa istro/veneta. Moderatore Cristina Bolzonella.
Il progetto proposto e promosso dall’Associazione culturale KmZero.Eu, in partenariato con il LAG MERIDIONALE e in collaborazione con la città di DIGNANO, ha messo insieme dei partner esclusivi del territorio veneto/istriano, tra produttori, associazioni, il Dipartimento turismo dell’Università di Padova e in Comune di Padova, dando vita al programma IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA DI ORIGINE VENETA NELL'ISTRIA MERIDIONALE, NELL'AMBITO DELLA GESTIONE TERRITORIALE E TURISMO 2.0”, che si è svolto con un calendario di incontri-formazione-interscambio culturale, sino alla manifestazione conclusiva nel cuore della Città di Dignano. Il progetto sarà supportato all’ 80% dal bando 2017- proposta di deliberazione amministrativa 24/07/2018 protocollo 0017797.
All’apertura dei lavori, Il Sindaco Vitasović sarà ad accogliere i 10 stand 3x3, operativi nei tre giorni della manifestazione, tra i quali l’ospite sarà quello titolato TRADIZIONE RURALE-TURISMO 2.0, che raggrupperà i partner del progetto, i prodotti della STRADA DEL VINO dei COLLI EUGANEI, nei tre giorni di evento. Il giorno 17 novembre dalle ore 11 alle ore 12.30, sarà dedicato uno spazio alla presentazione del programma svolto a cura della prof.ssa Paola Zanovello, che delizierà con la sua descrizione, in lingua veneta, tutti gli astanti. Seguirà una degustazione dei prodotti tipici veneti. Vi attendiamo numerosi. Info: kmzero.eu@gmail.com
Cristina Bolzonella
Presidente- Kmzero.Eu Associazione Culturale