La storia si snoda intorno alla perdita della memoria e al senso di colpa che questo provoca nel protagonista, verso la sua famiglia e i suoi amici. Le colpe sono difficili da dimenticare, soprattutto da chi agogna vendetta.
Tutto ha inizio una mattina del 2012, quando Arthur Collins si sveglia in un presente che non riconosce. Il sonno di una notte ha spazzato via vent’anni della sua vita, compreso il ricordo della moglie Lory. Solo il fratello, la madre e pochi altri, vengono risparmiati dalla sua amnesia. I primi accertamenti medici rivelano che la memoria di Arthur si è arrestata in un momento preciso della sua vita: il 1992. In quell’anno, si era recato in vacanza con i suoi due migliori amici, Trevor e Tim, ma lui era stato l’unico a tornare a casa.
“Stava scendendo per le scale in tutta fretta per dirigersi verso l’uscita, quando intravide la sua immagine riflessa nello specchio, posto a metà rampa. Si fermò di colpo, quello che gli era parso di intravedere con la coda dell’occhio era terribile e terribilmente reale: i capelli spruzzati di grigio, il volto maturo: era lui l’uomo delle fotografie. Si fissò per qualche secondo, spostò lo sguardo sulla donna, poi ancora allo specchio. Farfugliò qualcosa e, di peso, cadde a terra. Riaprì gli occhi. Si trovava ancora lì, sdraiato nella stessa camera. Il panico crebbe mischiandosi lentamente alla confusione. Si mise a sedere sul letto, la testa gli girava. Da dietro la porta sentiva arrivare il borbottio di due persone che, anche se tentavano in tutti i modi di non farsi sentire, non riuscivano a nascondere l’agitazione. Una delle due voci era femminile, probabilmente della stessa donna che aveva visto in casa. La seconda, certamente maschile, gli sembrava conosciuta. Si concentrò per capire chi fossero. Sentì distintamente un paio di volte l’uomo parlare di lui chiamandolo Arthy, e solo una persona lo chiamava così: Frank, suo fratello.”
Antonello Torzillo è nato a Cantù. Vive e lavora a Como. Diplomato Maestro d’Arte Applicata, ha collaborato per anni come designer freelance specializzato nella comunicazione e nella promozione digitale, con diverse aziende italiane.