In questi ultimi anni si sente parlare molto di Superalimenti, alimenti che per le loro caratteristiche nutritive sono considerati come degli elisir di lunga vita. Fin dall’antichità l’uomo ha cercato l’eterna giovinezza: si dice che Alessandro Magno cercasse nelle sue battaglie anche la fonte di lunga vita; ancora oggi vi sono scienziati che studiano i processi di invecchiamento del corpo e la loro relazione con l’alimentazione.
Secondo alcuni il potere di questi Superalimenti sta nel fatto che grazie alla loro composizione aiutano il corpo a depurarsi aiutandolo ad assorbire nutrienti fondamentali e donare uno stato di salute generale all’organismo.
Tra i superalimenti in voga in questi ultimi anni troviamo:
La Curcuma
È una spezia tipica dell’Oriente, in particolare della cucina dell’India, presente ormai anche nella nostra cucina. Si tratta della pianta della Curcuma Longa, una pianta che nasce spontaneamente nell’Asia Meridionale. Questa polvere ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Bacche di goji
Sono originarie della Cina e sono usate da millenni nella medicina tradizionale. Sono considerate un superalimento poiché ricche di antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi, sono una fonte di vitamina C, aiutano il metabolismo e la regolazione del sonno.
Chia
È tipica dell’America Centrale e viene usata come fosse un cereale anche se non lo è. È senza glutine per questo adatto anche a chi soffre di celiachia. I semi sono ricchi di Omega-3 che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono inoltre vitamina A e vitamina B6.
Mirtilli
Anche i mirtilli sono pieni di antiossidanti e vitamina C che riduce i rischi cardiovascolari.
Broccoli
Della famiglia delle crocifere il broccolo è amato per il suo gusto gradevole e perché contiene poche calorie, il che lo fa un alimento adatto nelle diete. I broccoli sono ricchi di minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, di vitamine come la C, B1 e B2; sono anche ricchi di fibre per questo aiutano nei casi di stitichezza. Da una ricercadella Johns Hopkins Medical School sembrerebbero anche efficaci per problemi respiratori e le affezioni polmonari.
The verde
Sembra che anche il the verde contenga grandi quantità di antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e anche dimagranti. Contiene flavonoidi, vitamine e minerali. Anche l’industria cosmetica approfitta delle sue proprietà e lo usa in creme contro la cellulite, antiaging e purificanti.