Il trattamento dei metalli è un’operazione delicata e che va svolta in maniera impeccabile, onde evitare che si possa rovinare nel tempo. A maggior ragione quando per il loro impiego sono esposti ad agenti atmosferici, i metalli necessitano di uno strato protettivo che li consenta di non incorrere in fenomeni di corrosione o nella produzione di ruggine.
La sabbiatura è il processo che ci permette di liberare la superficie del materiale da queste eventuali imperfezioni, che potrebbero finire per compromettere l’adesione dello strato protettivo o della vernice. Usando una delle tipologie di sabbiatura si rende quindi perfettamente adatta la superficie per ricevere i successivi trattamenti anticorrosivi.
Vediamo nel dettaglio quali sono queste diverse tipologie.
Sabbiatura a secco
La sabbiatura a secco è la tipologia storicamente più utilizzata, grazie anche al suo vantaggio più grande: può essere infatti adoperata direttamente sul luogo in cui si trova il metallo, senza dover spostare metalli che alle volte si presentano come molto pesanti.
All’interno di questa categoria troviamo due sottotipologie:
· Sabbiatura convenzionale: è la forma più comune e semplice per svolgere il lavoro, e ripulisce l’intera superficie da qualunque impurità.
· Sabbiatura a ciclo chiuso: consiste in un procedimento che spara i granuli tramite aria compressa contro il metallo, in modo tale da rimuovere ruggine e tutto ciò che si trova su di esso.
Sabbiatura a umido
Esiste anche questa metodologia di sabbiatura, in cui le sostanze che si utilizzano per l’abrasione vengono mescolate con acqua o con un altro liquido apposito. Questo procedimento è molto utile per diminuire al minimo l’emissione di polvere durante la sabbiatura. Tuttavia, presenta vantaggi e svantaggi.
Da un lato, come detto, è molto utile poter ridurre la produzione di polvere (quando ci si trovi in luoghi chiusi o non ben areati) dove sarebbe molto pericoloso eseguire la lavorazione a secco. Ma esistono casi in cui è preferibile optare per la sabbiatura a secco (o convenzionale). A volte infatti il metallo da trattare è parte di un macchinario complesso e in questi casi sarebbe molto più difficile e dispendioso rimuovere l’acqua piena di polvere dal macchinario.
Trattandosi comunque di operazioni assolutamente delicato e da affidare ad aziende dotate di esperienza e professionalità, vi consigliamo di scegliere Tecnomeccanica Fidenza, realtà che opera in provincia di Parma nel settore della lavorazione lamiera per conto terzi dal 1980. La trentennale presenza sul mercato ha permesso a Tecnomeccanica Fidenza di crescere in esperienza e in qualità, ponendola di diritto tra le aziende leader nel settore della lavorazione di acciai speciali bonificati ad alto limite elastico Strenx / Weldox ed acciai antiusura Hardox.