Sabato 28 luglio in piazzale Ellero dei Mille a Pordenone è stata installata la tenda dei Ministri Volontari di Scientology con lo scopo di far conoscere la figura del Ministro Volontario creato a metà degli anni '70 dal Fondatore di Scientology L. Ron Hubbard , che lo ha descritto come “una persona che aiuta il prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”.
Diverse persone incuriosite dall’iniziativa hanno visualizzato i pannelli che mostrano l'operato dei Ministri Volontari in tutto il mondo in situazioni di emergenza. Infatti molti sono stati i ministri volontari intervenuti per aiutare nel disastro dell'11 settembre a New York, nel Terremoto di Haiti del 2010, fino ad arrivare in Italia, dove sono intervenuti per aiutare sia nel terremoto in Abruzzo del 2009 che in quello di Amatrice del 2016. Solo per citarne alcuni.
Inoltre alcuni visitatori hanno chiesto di poter provare un’assistenza tramite tocco: una tecnica per portare sollievo in situazione di dolore, ottenendo buoni risultati!
I ministri volontari non si attivano solo in caso di disastri o calamità naturali, ma superando qualsiasi confine etnico, culturale e religioso e sono un vero aiuto alla comunità.
Il loro motto è: “Qualunque sia il problema, qualcosa si può fare.”
Quando ha creato il programma dei Ministri Volontari, Hubbard, ha scritto:
“Se a qualcuno non piacciono il crimine, la crudeltà, l’ingiustizia e la
violenza di questa società, egli può fare qualcosa per porvi rimedio. Può
diventare un Ministro Volontario ed aiutare a civilizzare, portare coscienza,
gentilezza e amore e libertà dalla sofferenza instillando fiducia, decenza,
onestà e tolleranza.”