Tutto è partito quando la conglomerata tedesca Siemens ha registrato un aumento della domanda di pezzi unici personalizzati da parte dei clienti. Con l’obiettivo di soddisfare i propri clienti nel più breve tempo possibile (senza spendere una fortuna), l’azienda tedesca ha deciso di rivolgersi alla stampa tridimensionale.
Così, grazie all’introduzione delle stampanti 3D Stratasys (del modello Fortus 900mc), Siemens riuscirà a produrre una parte di queste richieste. Il metodo additivo è infatti molto più veloce e conveniente e va vantaggio sia di Siemens che dei suoi clienti, che potranno ricevere i pezzi e anche in meno tempo.
"La personalizzazione di parti di produzione a basso volume utilizzando la stampa 3D FDM è stata decisiva per trasformare l'offerta di servizi ai clienti e la nostra catena di fornitura", ha dichiarato Michael Kuczmik, responsabile della produzione additiva di ricambi presso Siemens. "Non solo stiamo prendendo ordini su richiesta, ma la stampa 3D ci ha anche donato la flessibilità giusta per soddisfare le esigenze dei clienti più velocemente, senza il rischio di grandi produzioni per nulla."
Il produttore ha scoperto che la produzione additiva ha particolarmente aiutato nel suo settore dei trasporti a Ulm, in Germania. "I nostri servizi di produzione per le parti di uso finale sono diventati molto più flessibili e su misura per le esigenze dei nostri clienti da quando abbiamo introdotto Fortus 900mc nel nostro processo di produzione", ha spiegato Tina Eufinger, Business Development, SIEMENS Mobility Division.
"Prima di integrare la stampa 3D in produzione, eravamo limitati a quantità maggiori di parti al fine di rendere il progetto economicamente vantaggioso. Per le richieste di piccoli volumi da parte dei clienti, conservavamo le parti in eccesso fino a che non era più possibile utilizzarle perché scartate o obsolete da utilizzare."
"Con Fortus 900mc, ora possiamo creare un design che è personalizzato al 100% in base a requisiti specifici e ottimizzato più volte prima che venga stampato in 3D. Questo riduce i tempi di produzione da settimane ad alcuni giorni, dandoci modo di produrre un singolo componente personalizzato in modo economico in volumi ridotti", ha concluso Michael Kuczmik, responsabile della produzione additiva ricambi di Siemens.
Con queste premesse, è nata la Siemens Additive Manufacturing Network, una nuova grande piattaforma collaborativa online realizzata con il grande obiettivo di mettere a disposizione dell’industria manifatturiera globale, design ed esperienza nel settore della progettazione on-demand. Competenze, strumenti digitali e capacità di produzione che andranno a favore del 3D printing industriale.