Visioni
La mostra di pittura e scultura Visioni si svolge dal 25 maggio al 10 giugno 2018 a Piacenza.
Ospitata nello Spazio Mostre dell’antico e maestoso Palazzo Farnese, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini.
Olio, bronzo, legno, informale, materia, colore: queste le parole che delineano la traccia dell’evento e la chiave interpretativa dell’opera di Tansini, che da un quarto di secolo impronta la propria produzione all’informalismo.
Un ritorno, quello dell’artista, nella città sul Po. Tansini ha infatti già esposto in altre personali piacentine tenutesi nel 1999, nel 2003, nel 2012 e nel 2013.
La mostra propone un’ampia selezione (varie decine di opere) sia di sculture sia di dipinti, realizzati fra la seconda metà deli anni ’90 e il 2017.
La maggior parte dei pezzi esposti sono quadri a olio (tecnica nella quale Tansini è specializzato): oli su tavola e (nei formati più grandi) su tela.
Non manca un consistente numero di sculture sia in bronzo sia in legno (la più ampia raccolta finora presentata da Tansini in una mostra).
Novità per la linea espositiva tansiniana è la presenza delle sculture in legno. Benché la realizzazione di alcuni pezzi risalga anche ai primi anni ’90 (con materiali provenienti soprattutto dalle Cinque Terre), la prima esposizione di sculture lignee realizzate da Tansini è del 2017, avvenuta in occasione delle partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia.
In particolare, la mostra Visioni propone le tre più recenti e grandi sculture prodotte finora da Tansini. Sono state realizzate dall’artista nell’autunno 2017 elaborando componenti reperite nella Riviera Ligure di Levante, nella Valtrebbia e nella Valtaro.
Patrocinato dal Comune di Piacenza, l’evento è curato da Davide Tansini, storico e figlio dell’artista stesso.
La mostra è corredata da didascalie e testi critici in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.
La mostra Visioni si svolge dal 25 maggio al 10 giugno 2018 a Piacenza (Emilia-Romagna) presso lo Spazio Mostre del Palazzo Farnese (Piazza Cittadella, 29 – piano terra). L’esposizione è visitabile nei seguenti orari: martedì-venerdì 16-19 e sabato-domenica 15-19 (lunedì chiuso). L’ingresso è libero. Il percorso espositivo è effettuabile anche da persone con disabilità motorie.